mercoledì 27 giugno 2012

Detergenti viso a confronto

Bentrovate sul Gingilloblog!
In questo post vorrei parlarvi di 5 detergenti per il viso che ho usato ultimamente, con alcuni mi sono trovata molto bene, con altri decisamente meno.

Garnier Fresh Detergente per pelli miste e normali all'uva (intorno ai 4€)
Odora di uva fresca, delicato, toglie i residui di trucco che abbiamo tolto prima con uno struccante (della stessa linea ho lo struccante che AMO alla follia!ne parlerò nel post sugli struccanti,ma amo anche la crema di questa linea) ma non bene come altri purtroppo, però lo fà. Ha un effetto disintossicante, non secca per niente e va benissimo anche d'inverno, lascia la mia pelle visibilmente più chiara e pulita dopo averlo usato. Avete proprio la sensazione di togliervi non solo il normale grasso accumulato, ma proprio lo smog della città, di lasciare la pelle libera, senza però "esfoliarla". Lo sto usando in questo periodo di caldo afoso per 3 volte al giorno, so che non dovrei esagerare con il lavaggio del viso, ma con questo caldo meno di 3 volte non riesco!

Aloe Dermal crema detergente 
Ho potuto provare questo prodottino tramite un campione che mi è stato inviato (assieme ad altri) dall'azienda produttrice del detergente. Non so se li mandano ancora, ma se vi interessa vi consiglio di frequentare il sito http://www.campioniomaggiogratuiti.it/ che è un sito molto ben fatto dove vengono racchiuse le informazioni per ricevere campioncini di prodotti che vorreste provare, e non solo cosmetici. Vi consiglio però, ma è solo un consiglio da amica, di fare attenzione a chi date i vostri dati, e se vale la pena di beccarsi eventualmente spam terrificanti per una cartolina profumata (alcune aziende non inviano neanche i veri e propri campioncini,e voi non lo saprete finché non li riceverete). In questo caso ho ricevuto un bel po' di campioncini e soprattutto dei campioni di prodotto con quantità che vanno tipo dai 7 ai 15ml e che quindi danno effettivamente la possibilità di provare per bene un prodotto.
Non ricordo precisamente la quantità del detergente ma l'ho usato tranquillamente per 3 settimane. Volevo dire tutto questo sia per consigliarvi il sito, sia per premettere che non l'ho acquistato e che non ho idea del suo costo (non c'è sul loro sito internet http://www.aloedermal.com/it/ ) ma che ringrazio fortemente questa e le tante aziende che mettono a disposizione campioni gratuiti dei loro prodotti in modo da darci la possibilità di provare prodotti che non avremmo mai potuto provare per varie motivazioni.
Adesso però parlo solo del detergente che non mi è piaciuto particolarmente. Probabilmente è adatto solo a chi ha la pelle molto secca, ma anche chi ce l'ha, credo che preferirebbe qualcosa di più comodo da usare, perchè purtroppo quello che ho notato è che è difficile da sciacquare, bisogna veramente usare abbondante acqua e per più tempo della media. Lascia la pelle pulita e idratata, ma purtroppo non a lungo, soprattutto se avete una pelle normale/mista/grassa. Ha un odore abbastanza neutro ma si sente un po' troppo e non lo trovo piacevole.

Bottega Verde Detergente alla Rosa Mosqueta (17€ per 250ml)
Ovviamente non l'ho pagato 17€ e non lo avrei mai fatto, come sapete Bottega Verde fà spesso sconti e anche confezioni più piccole di prodotto che ovviamente costan meno. Ha un delicato e piacevole odore di rosa, lascia la pelle pulita a lungo, si sciacqua facilmente,sgrassa un bel po' ed è per questo che lo uso solo d'estate perchè d'inverno ho spesso le guance secche e sarebbe troppo aggressivo. Loro dicono che è adatto a tutti i tipi di pelle ma non sono d'accordo, a quelle molto secche potrebbe non piacere. Per il resto, promossissimo!

Deborah Bioetyc gel detergente purificante per pelli miste (circa 3,80€)
L'ho preso con un po' di titubanza, e invece si è rivelato ottimo! Toglie particolarmente bene i residui di trucco, ha un odore delicatissimo tra il fruttato e il fiorito ma molto molto delicato. Lascia la pelle pulita ma non secca. Preferisco quello di Garnier, ma anche il Deborah è molto buono, soprattutto in estate se avete la pelle normale/mista. Se avete la pelle grassa invece vi consiglio qualcosa di più forte ed esfoliante. Mi permetto di osservare anche il packaging e la scelta di colori,mi piace un sacco! Inoltre essendo trasparente vi dà la comodità di sapere più facilmente la quantità di prodotto rimanente.

Deborah Bioetyc mousse detergente per pelli secche e sensibili (intorno ai 5€)
Ho usato questo detergente per l'inverno quando la mia pelle era particolarmente secca e avevo bisogno di qualcosa che non irritasse, che non sgrassasse troppo, che non lasciasse la pelle irritata o troppo disidratata pur lavandola. Mi è piaciuto davvero davvero molto, è una mousse delicatissima (altrettanto lo è il profumo) e va bene anche d'estate per le pelli sensibili ma non per le pelli miste/grasse. Io non ho la pelle grassa, però d'estate preferisco andare su qualcosa di più purificante per non lasciare che l'eccesso di sebo e il sudore provocati dal caldo creino brufoli e punti neri. Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è che toglie il trucco anche senza struccante,o meglio,se avete un trucco non pesante, leggero, non ci sarà bisogno dello struccante,con un bel massaggio viene via con questo prodotto (probabilmente perchè contiene degli oli idratanti ed emmolienti). Quindi è ottimo affiancato ad uno struccante che magari non ci è piaciuto molto ma che vogliamo comunque finire di usare. Straconsigliato!

Considerazioni:
Il detergente, come tutti gli altri prodotti skincare, vanno scelti in base al vostro tipo di pelle e in base ad essa e anche ai suoi bisogno momentanei va cambiato. Se si sente la pelle troppo grassa è inutile continuare ad usare un detergente per pelli miste, meglio andare su qualcosa di più "fortemente" purificante,o affiancarlo a una maschera purificante. Se la pelle è normalmente grassa ma in quel tot periodo è secca,usare un detergente per pelli grasse potrebbe aggravare la situazione. Possiamo sempre tenere il detergente da parte e tornare a utilizzarlo quando sarà nuovamente adatto alla nostra situazione. Ho letto ad esempio che molte persone si son trovate male con il detergente della Garnier perchè non sgrassa abbastanza. Il punto è che non è un prodotto per pelli grasse, bensì normali e miste, quindi è normale che non abbia un potere sgrassante molto forte e che sia più rivolto a chi ha invece bisogno di purificarsi si ma senza esagerare. So che non sempre i prodotti corrispondono alla loro descrizione, ma il più delle volte leggerla con più attenzione può aiutarci a non prendere cose non adatte a noi. So che molte persone inoltre usano saponi e detergenti meno specifici per lavare il viso. Io semplicemente cerco qualcosa che mi lavi il viso senza seccare la pelle con la differenza che in inverno voglio qualcosa di più delicato e in estate qualcosa di più purificante, e credo sia un bisogno normale. Ho utilizzato in passato anche saponi (amo quello al miele dei Provenzali e so che ne sono usciti altri tipo quello al cocco che ha un odore paradisiaco e quello calmante alla camomilla) ma il problema dei saponi (e di molti detergenti con sapone) è che bruciano gli occhi e che quindi non possono essere usati per i residui di trucco sugli occhi perchè bruciano, quindi quando ci si lava bisogna fare attenzione. Ebbene, io sono una pigrona,e nonostante tutto il mio amore per i saponi naturali purtroppo per una questione di comodità preferisco i detergenti, per non dover fare sempre attenzione a dove sto applicando il prodotto.
Io penso che ognuno debba trovare ciò con cui si trova meglio e non dare mai per scontato che se per noi un prodotto è buono o orrendo,lo sarà anche per gli altri.
Quali sono i vostri detergenti preferiti? Avete provato uno di questi? Come vi siete trovate? Un bacio, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

lasciami il tuo commento, sarà online a breve! grazie :*
leave here your comment, you'll see it as soon as possible, thank you xoxo