martedì 18 dicembre 2012

Usi inaspettati: Nettare per labbra & co.

Ciao a tutte!
Quale improbabile nesso ci sarà tra questi prodotti?
Oggi faccio un post un pò diverso. Ispirata da uno dei più recenti post di Barbie Xanax, che io adoro, mi è venuta l'idea di fare dei post in cui parlo di come riciclare e/o usare in vari modi prodotti che normalmente finirebbero nel 2034, vuoi perchè non ci piacciono particolarmente, vuoi che sono infiniti, vuoi che bo.
Il prodotto su cui mi soffermo in questo post è l'amato e odiato Nettare per Labbra della Neve Make up. Questo è un prodotto che nasce già come multiuso, ma io ho ulteriormente allargato il suo raggio d'azione. Premetto che parlo di una mia esperienza e vi invito a non prendere nulla come legge assoluta
La descrizione del prodotto è questa che leggete in verde, presa pari pari dal sito della Neve:


Il prodotto nato per creare rossetti e lucidalabbra personalizzati.Consente 5 diversi utilizzi:
Creare rossetti e lucidalabbra colorati
Miscelalo con pigmenti minerali del colore prescelto in queste proporzioni: più gloss che pigmento per ottenere un lucidalabbra trasparente, più pigmento che gloss per ottenere un rossetto cremoso.

Trasformare un rossetto in lucidalabbra trasparente
Miscela la stessa quantità di rossetto tradizionale e nettare in un contenitore, aggiungi altro nettare per aumentare ulteriormente la trasparenza.
Balsamo labbra
Per proteggerle da vento, sbalzi termici e disidratazione.
Fissativo
Applicalo sopra al rossetto: ne prolungherà la durata donando una confortevole idratazione.
Trattamento idratante notturno
Applicane uno strato abbondante prima di andare a dormire per avere labbra morbidissime al risveglio.
Ingredients: Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Olus Oil (Vegetable Oil), Octyldodecanol, Hydrogenated Castor Oil, Copernicia Cerifera (Carnauba Wax) Cera, Tocopheryl Acetate.
√ rigorosamente Made in Italy.√ senza siliconi, petrolati, parabeni.√ cruelty free: testato sui makeup artists, non sugli animali!√ formulato per ridurre i rischi di allergia.√ 100% vegan, priva di componenti animali.

Secondo me fa tutto quello che dice di fare questo prodotto,il problema fondamentale è che non tutto quello che dice di fare lo fa particolarmente beneConsiderate che è un prodotto particolarmente soggetto al cambiamento di temperatura. Ora che è inverno e fa freddo ad esempio, si presenta come una pappina semi-trasparente che si scioglie non appena la mettete sulle labbra. D'estate invece è liquidissimo e usarlo come lucidalabbra per me è impossibile perchè si squaglia , mentre come rossetto,essendoci più pigmento che nettare, regge bene. Come idratante per le labbra a sè stante non mi piace, preferisco un burro in stick meno scioglievole, non è che non idrati, è che è semplicemente scomodo da usare e dato che in commercio ci sono una miriade di burri labbra solidi economici , o comunque meno costosi del nettare, e di ottima qualità, non riesco a preferirlo ad essi. Altra cosa che non mi piace è il fatto che quando lo usate come rossetto, almeno a me, crea la mitica patina bianca verso l'interno. Non è di quelle inguardabili, cioè , è orribile SEMPRE la patina bianca, però c'è il rischio che se ne crei una leggerissima dopo diversissime ore dall'applicazione (i rossetti che creo con i pigmenti in effetti durano un bel pò). Almeno nel mio caso, che ho delle labbra abbastanza grandi e che hanno sempre bisogno di essere costantemente idratate. Siccome poi io nutro un amore sfegatato per i rossetti, mi viene molto ma molto più spontaneo usare un rossetto classico che mettermi lì (da brava pigrona) a farmi il rossetto. Non che non lo faccia eh, lo faccio abbastanza spesso, ma non al punto da riuscire a finire il Nettare entro il 2034. 
Nel frattempo, andavo cercando una benedetta boccettina di olio di ricino per la città da usare per le ciglia e, nonostante abbia letto su internet che il costo dovrebbe essere basso, non ho trovato niente di niente a meno di 9€ per una boccettina minuscolerrima. Ma niente eh. E siccome mi rompe un pò comprare da internet, lo ammetto, lasciai perdere.
Un bel giorno, mi sono resa conto che il PRIMO ingrediente del Nettare per Labbra è . . .L'OLIO DI RICINO! E che il Nettare per Labbra era lì nel mio armadietto dei trucchi a chiedermi pietosamente di vincere la mia pigrizia e usarlo. Non potevo che accontentarlo, e così, udite udite, mi son detta, ma perchè non usarlo sulle ciglia, di notte, stendendolo con un pettinino?
Così ci ho provato, seppur col rischio di ritrovarmi accecata. Beh ragazze, da allora è diventata un'abitudine. La consistenza non del tutto oleosa, ma un pò più granulosa, mi aiuta persino a districarlo meglio. Ne passo una quantità infinitesimale su un pettinino pulito (credo che la cosa verrebbe meglio con un pettinino di quelli a pettine, ma io ne ho uno delle Elf a mò di mascara con cui mi trovo benissimo e uso quello giusto perchè ce l'ho, ma sentitevi libere di usare quello che avete in casa) prima di andare a dormire, non lo faccio ogni sera perchè mi secca, ma circa un giorno si e un giorno no, in modo abbastanza incostante e vi garantisco che nonostante questo nel giro di una settimana le mie ciglia sono diventate più lunghe e più folte. Non è un risultato miracoloso, nel senso, la differenza la vedete voi, chi è che vi sta a guardare le ciglia, parliamoci chiaro. Però la differenza io la vedo, e la vedo soprattutto quando metto il mascara, e per me è una cosa troppo soddisfacente perchè io ho delle ciglia abbastanza sfigate, più volte ho detto nel blog che sono abbastanza lunghe ma poco folte e dritte. Ebbene, da quando lo sto usando in questo modo, sono persino meno piatte. Non sono curve eh, ma sono meno piatte, è come se i peletti fossero più forti
Ovviamente ho provato la cosa anche sulle sopracciglia e il risultato è stato ugualmente soddisfacente! Però sulle sopracciglia ho smesso perchè le ho già folte di mio, volevo semplicemente fare una prova e anche lì ho visto i peli più scuri e più forti. YEAH
Io non ho avuto nessun tipo di reazione negli occhi ,anche perchè sono attentissima, però non posso garantirvi che non vi accadrà nulla se lo fate anche voi, insomma non è mia responsabilità se l'esperimento vi va male, anche perchè è un prodotto che nasce per le labbra e non per gli occhi, però una prova l'ho voluta fare comunque e A ME è andata benissimo.
Non voglio neanche dirvi di non comprare l'olio di ricino puro e di preferirgli il Nettare, voleva essere solo un modo per farvi capire che tante volte ci sbarazziamo troppo presto dei prodotti che compriamo e magari il giorno dopo scopriamo che erano una manna dal cielo, anche se per qualcosa per la quale non era nato (ad esempio, prima di buttare rossetti, avete provato a usarli come blush in crema??)

Altro piccolo suggerimento a proposito di sopracciglia: se usate un gel trasparente per fissarle, usate il gel d'aloe vera! Quando finisce il prodotto all'interno del tubetto che avete, non buttatelo, lavatelo per bene e riempitelo pian piano col gel d'aloe. Le sopracciglia rimarranno fisse esattamente come con un gel classico e in più avrete i benefici idratanti dell'aloe. 
Vi consiglio dei tubetti con la confezione trasparente, dove potete vedere chiaramente la quantità di prodotto che inserite (e che rimane) come questo qui di Essence che vi recensisco brevemente: il gel ha un cattivo odore ma fortunatamente non intenso e non duraturo, fissa abbastanza bene MA non ho notato nessun beneficio durante l'uso, cioè mi sembra che sinceramente non rinforzi nè idrati nè niente (cosa che dice di fare). Tuttavia l'ho comprato proprio per la confezione trasparente, così da riutilizzarlo con l'aloe.
Altro prodotto ottimo è il PRO GEL di Kiko, teoricamente nasce come mascara rinforzante per le ciglia, ma io l'ho usato soprattutto per le sopracciglia (questo se non volete prendervi la briga di usare l'aloe, e avete tutta la mia comprensione.
Ho sempre sperato che la Neve make up creasse dei mini contenitori per mascara come i mini contenitori per gloss, finora non li ha mai fatti ma la speranza è l'ultima a morire!
Spero di esservi stata utile!

Nessun commento:

Posta un commento

lasciami il tuo commento, sarà online a breve! grazie :*
leave here your comment, you'll see it as soon as possible, thank you xoxo