domenica 24 marzo 2013

Gli Shampoo della Morte

Bentrovate sul Gingilloblog!
In questo post voglio raggruppare tutti gli shampoo peggiori che io abbia mai provato. Per gli shampoo è sempre molto molto soggettivo e dipende sempre molto dal tipo di capello, però ce ne sono alcuni che su di me sono stati particolarmente cruenti, e per questo ve ne voglio parlare, sia sul cuoio capelluto, sia per il risultato sui capelli. Innanzitutto però devo specificare il tipo di capelli che holunghezza medio-lunga, molto lucidi, molto sottili, secchi. A questo si aggiunge un cuoio sensibile con dermatite che si ingrassa facilmente quando non è idratato abbastanza. Io ho un problema di forfora secca che ho curato male (per colpa di una diagnosi sbagliata) e che ha portato ad una dermatite seborroica. Tutte le cure che ho fatto per questo problema si sono rivelate un vero disastro, probabilmente proprio perchè non era quello il problema di partenza. 

Infatti su di me gli shampoo per capelli grassi sono tipo LA MORTE perchè aggrediscono la cute (in alcuni punti anche lesa, anche se ultimamente devo dire che ho trovato degli shampoo che non mi stanno dando problemi). Gli shampoo idratanti o delicatissimi sono quelli che prediligo e con cui mi trovo particolarmente bene, magari poi farò anche un post sugli shampoo migliori che ho provato. Inutile dirvi che è tutto estremamente soggettivo, soprattutto considerando che non ho dei capelli "nella media" ma decisamente più problematici.

Lush Capoverde Shampoo Solido 8,25€ per 55grammi
So che verrò messa al rogo, lo so, davvero, ma non ci posso fare niente. Nasce come shampoo per capelli grassi e ho voluto provarlo ugualmente probabilmente perchè sono masochista e non riesco a prenderne consapevolezza. Il fatto è che quando avevo la dermatite seborroica, trovavo un effetto benefico momentaneo dagli shampoo per capelli grassi, pian piano ho iniziato a rendermi conto invece che il mio problema era diverso, ma vabè, è un altro discorso. Inci fantastico ottima durata e tutto quello che volete ma mi ha fatto venire una forfora strana e soprattutto sgrassa incredibilmente! Credo sia troppo sgrassante anche per chi ha i capelli grassi perchè a lungo andare creerebbe il problema opposto. Non esagerate MAI con i prodotti sgrassanti ragazze! Sentivo i capelli puliti come se fossero piatti appena usciti dalla lavastoviglie, quel tipo di sensazione lì. Peccato perchè oltre all'inci all'inizio lascia una piacevole sensazione di freschezza sul cuoio. Inoltre mi faceva durare pochissimo i capelli puliti. Proprio no.

Nivea Baby Shampoo Luce di Seta Ipoallergenico con Estratti naturali di fiori di Tiglio. 2,70€ per 150ml
Allora, è tremendo. Sulla confezione c'è scritto che regala capelli soffici e lucenti, in realtà regala capelli secchissimi e cuoio secco. Davvero, quasi nessuno shampoo è stato così tremendo su di me! I capelli risultavano spenti e aridi, facevo fatica a pettinarli persino usando un balsamo pesante ma la cosa peggiore è che mi ha provocato una irritazione allucinante sulla cute, la pelle si seccava e si staccava a pezzi. Una roba indescrivibile. 
Già il mio cuoio è delicatissimo, questo qui mi ha proprio dato la mazzata finale. Terribile. 
L'odore era delicatissimo, il tipico odore dei prodotti per bambini. 
Lo presi perchè avevo finito tutti gli shampoo a casa e dovevo prenderne uno prima che chiudessero i negozi, puntai su questo perchè essendo per bambini ho pensato fosse più delicato. ERRORE FATALE.

Bioscalin Med per Dermatite Seborroica 9€ per 100ml
A parte il costo esorbitante data la quantità, e il fatto che mi ha aumentato la dermatite anzichè farmela passare, devo sottolineare il fatto che è molto probabile che il problema fosse il fatto che la mia dermatite seborroica fosse provocata da una forfora secca mal curata, come vi dicevo, quindi probabilmente per altre persone potrebbe far miracoli. 
Quello che però ho odiato con tutta me stessa è il risultato disastroso sui capelli, disidratati, elettrizzati, rovinati al punto che ho dovuto tagliarli (perchè ovviamente l'ho usato tutto fino alla fine, genio), sgrassa in modo estremamente forte, cute e capelli, ho provato a diluirlo, ho provato a mischiarlo con un balsamo, ho provato TUTTO, ma il risultato era sempre quello: è lo shampoo più aggressivo che abbia mai provato, anche troppo aggressivo per chi ha i capelli grassi! Veramente tremendo. L'odore è altrettanto tremendo dà di una roba a metà tra un medicinale scaduto e candeggina. E mi viene da chiedermi, ma dato che è così aggressivo, come è possibile che sia indicato per una dermatite?! 

Shampoo Schultz per capelli chiari 5€ per 200 ml
Questo shampoo ha diversi difetti, prima di tutto non ravviva un bel niente, e io ho i capelli chiari di mio quindi se non ha fatto niente a me non farà nulla a chiunque. E se vi sembra che faccia qualcosa, secondo me è effetto placebo. Ad ogni modo non l'ho preso per ravvivare, semplicemente essendo alla camomilla speravo fosse delicato, altro shampoo preso in circostanze apocalittiche tipo "i negozi stanno per chiudere e devo lavarmi i capelli perchè stasera c'è la mia festa DI LAUREA" e cose così. Lasciava i capelli aridi ma soprattutto stopposi, mi ha seccato moltissimo le punte. Vero è che tra i peggiori è stato il meno peggio perchè con un buon balsamo riuscivo a rimediare. Sulla cute non mi ha dato grossi problemi , solo un pò di prurito (e per me era la norma fino a qualche mese fa) ma comunque nulla che mi facesse considerare un possibile riacquisto. Vorrei però provare il balsamo perchè so che ha un inci niente male per essere un prodotto da supermercato. 

Quali sono state le vostre esperienze traumatiche? Gli shampoo peggiori che abbiate mai provato?Quelli che proprio volevate strapparvi i capelli dalla testa? I peggiori tra i peggiori me sono stati sicuramente il secondo e il terzo di questa lista.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciami il tuo commento, sarà online a breve! grazie :*
leave here your comment, you'll see it as soon as possible, thank you xoxo