domenica 21 aprile 2013

Novità: Cosmetici Natùa 100% naturali all'olio d'oliva di Sardegna

Bentrovate sul Gingilloblog!
Un po' di tempo fa mi ero data alla ricerca di cosmetici a base di olio extravergine d'oliva, un prodotto italiano estremamente importante non solo per ragioni culinarie, ma anche per gli utilizzi che se ne possono fare in campo cosmetico. Mi sono così imbattuta in questa nuovissima azienda italiana molto interessante di origine sarda: la Natùa.

Con la crescente consapevolezza della clientela, il petrolio e i suoi derivati (petrolatum, paraffina ecc) sono sempre meno usati nei cosmetici. Gli sviluppi più evidenti sono stati secondo me:
- l'interesse maggiore verso degli ingredienti di migliore qualità da parte di aziende estremamente diffuse (Nivea, Garnier ecc);
- la nascita o la diffusione di aziende ora molto famose che si occupano di cosmetici con buoni inci a livello nazionale o internazionale (Caudalie, Erbolario, Weleda, Lavera ecc.);
- il successo di aziende che oltre all'interesse sugli ingredienti si occupano anche della promozione del "fatto a mano" (Lush in primis).
Tuttavia, c'è anche una nuova realtà di cui si parla ancora poco sul web e in generale nel mondo dei cosmetici: la nascita di aziende locali che producono cosmetici fatti in casa, che spesso non hanno nulla da invidiare a quelli più famosi e che rappresentano uno dei cardini di questo sviluppo, volto alla valorizzazione non solo delle qualità degli ingredienti e delle loro effettive proprietà sulla pelle, ma anche ad una ottimizzazione dei prodotti ottenibili dalle materie prime locali, una rivalutazione del lavoro manuale e una generale attenzione a prodotti che possano essere definibili con una sola importantissima parola che ben sintetizza tutto ciò : genuini. 
Io penso che l'azienda Natùa rappresenti al meglio queste caratteristiche.
Le recensioni e le presentazioni di TUTTI i prodotti cosmetici in commercio sono sempre utili, tuttavia secondo me sono ancora poche quelle riguardanti questo tipo di prodotti e se nel nostro piccolo possiamo così contribuire a far conoscere queste realtà così piccole ma anche così preziose per il nostro territorio, tra l'altro in un periodo di crisi, perchè mai non farlo. Ed eccomi qui quindi a presentarvi, per poi recensirne alcuni, la azienda e i prodotti Natùa.
Al momento il loro sito è in costruzione ma potete tranquillamente ordinare e contattarli tramite la loro pagina Facebook dove potrete trovare anche altri tipi di iniziative molto carine e originali tra cui anche degli eventi. Ecco come l'azienda si presenta:

La nuova linea cosmetica Natùa nasce dall’abbinamento dell’olio extra vergine di oliva San
Leonardo con essenze naturali della Sardegna.
I nostri prodotti possiedono una storia legata alla nostra terra, della quale evocano
sensazioni e profumi.
L’Olio d’oliva, noto per le sue proprietà antiossidanti, idratanti e nutrienti rende la pelle
morbida e vellutata ed è un prezioso alleato contro smagliature e segni del tempo.
La presenza di olio extravergine di oliva e di oli essenziali naturali, senza alcuna aggiunta di sostanze chimiche, consentono ai prodotti di essere compatibili e assimilabili al 100%.
L’attenzione per la salute,il benessere e l’ambiente sono garantite dalla naturalezza e l’ecocompatibilità dei nostri prodotti.
Seguiamo infatti tecniche di produzione a basso impatto ambientale, creando formulazioni
biodegradabili e utilizzando confezioni riciclabili e prive di imballaggi superflui.
Questi valori, coerenti con la filosofia di San Leonardo, sono alla base della nostra mission
aziendale e della nostra strategia comunicativa: il tuo benessere dalla natura. Natùa è una giovane realtà che nasce nella Sardegna Nord-Occidentale.
La nostra linea cosmetica è il frutto dell’abbinamento dell’olio extravergine d’oliva delle fertili campagne di Sorso e Sennori, con  ingredienti e oli essenziali rigorosamente privi di sostanze chimiche.
I valori di Natùa sono l’attenzione per la salute, il benessere e l’ambiente, garantiti dalla naturalezza e dall’ecocompatibilità dei cosmetici, figli di una terra ancora incontaminata, della quale evocano sensazioni e profumi.
I nostri prodotti sono rigorosamente naturalirealizzati a manonon testati su animali, compatibili e assimilabili al 100% anche dalle pelli più sensibili.
Ma passiamo ai loro prodotti, in questo post ve li presenterò soltanto, prossimamente vi parlerò di come mi sono trovata con quelli che ho provato. Ho apprezzato particolarmente comunque la scelta di produrre cosmetici multiuso, mi incuriosisce il fatto di poter usare alcuni di essi per varie utilità, ad esempio l'olio è adatto sia per il corpo che per i capelli, la crema viso adatta anche come doposole, la crema mani utile anche come leggero repellente antizanzare, insomma tutta una serie di funzioni particolari che normalmente troviamo in più prodotti e che invece possiamo avere acquistandone uno solo, come potete leggere dalle accurate spiegazioni dell'azienda stessa ma che riprenderò quando parlerò in modo più approfondito dei prodotti in sé per meglio analizzarne gli effetti.


Ecco il listino dei prezzi, come vedete molto varia anche dalla quantità di prodotto in quanto ci sono più formati per alcuni prodotti.
Molto carino il mini stand preparato per la presentazione dei prodotti all'interno dei negozi che rivendono Natùa, personalmente ho gradito molto il packaging riutilizzabile e riciclabile, per nulla ingombrante.
Spero di avervi incuriosito mie care, io non vedo l'ora di provare le mie cosine, che vedete qui sotto, pronte per essere usate!
A prestissimo!

Nessun commento:

Posta un commento

lasciami il tuo commento, sarà online a breve! grazie :*
leave here your comment, you'll see it as soon as possible, thank you xoxo