lunedì 29 aprile 2013

Olio elasticizzante Natùa, a base di olio d'oliva di Sardegna - review

Bentrovate sul Gingilloblog!
Come annunciato, vi propongo la prima delle mie recensioni per i prodotti Natùa, la nuova azienda sarda di cui vi ho parlato in un post di preview. Vi posso dire che i prodotti mi stanno piacendo moltissimo. In questo post vi parlo del loro Olio Elasticizzante Corpo all'olio d'oliva di Sardegna, olio di mandorle dolci e vitamina E con oli essenziali di Arancio, Patchouli e Lavanda. Ovviamente la foto che vedete è stata scattata tempo fa, adesso c'è molto meno prodotto proprio perchè ne ho usato molto. Dunque, il prodotto presenta un inci chiaramente molto buono e la mia confezione è quella da 50ml ma ce ne sono più formati, cosa positiva perchè così potete scegliere la quantità che preferite, utile per poter prima provare il prodotto e poi decidere se prenderne un formato più grande. Il profumo è meraviglioso, per me poi che adoro gli agrumi è davvero il massimo, si sente soprattutto l'arancio e leggermente il patchouli e la lavanda.

Altro fattore positivo del profumo è che rimane addosso per un po', quasi come un acqua profumata (e anche tra i capelli) quindi se vi piace potete anche evitare di indossare il profumo vero e proprio.
Nasce come olio elasticizzante per il corpo e l'azienda spiega così le sue funzioni:
Ottimo olio secco dopo-doccia, si asciuga immediatamente e lascia la pelle vellutata, elastica e profumata di una gradevole fragranza unisex. Ideale per chi fa sport, da applicare su tutto il corpo. Utile anche come dopo-sole, per la sua azione super-idratante e antiossidante e come impacco per capelli, bastano poche gocce pochi minuti prima dello shampoo. Si consiglia per i massaggi, per combattere dolori reumatici e le nevralgie e in gravidanza, per ammorbidire e elasticizzare i tessuti.

Ora passo ad analizzarne le varie funzioni proposte, ovviamente quelle che ho potuto testare personalmente e anche quelle che gli ho "inventato"(non essendo in gravidanza e non avendo problemi di reumatismi non posso parlare per questi casi). Come dopo-sole non so dirvi ancora perchè non ho ancora preso la prima tintarella! 
  • Come dopo-doccia: va benissimo, unico neo, la consistenza è quella di un olio un pò più denso della maggior parte degli oli che ho provato, quindi viene assorbito abbastanza velocemente, ma non immediatamente. Avete bisogno di stenderlo e massaggiarlo, ovviamente la pelle umida vi aiuterà a "scioglierlo" più facilmente. Immagino sia dovuto all'olio d'oliva che come sapete è appunto decisamente denso. Una volta assorbito lascia la pelle effettivamente più elastica e soda. Credo sia ottimo quindi per prevenire le smagliature o per i periodi di dieta in cui la pelle può perdere di tonicità. Sicuramente è molto molto idratante, quindi non avete minimamente bisogno di applicare una crema corpo. 
  • Per lo sport: senz'altro! Perchè essendo un olio secco da NON risciacquare, ovviamente subito dopo la doccia ci mettete due secondi ad applicarlo e a rivestirvi, per questo lo consiglio soprattutto a chi fà piscina o comunque in tutte quelle situazioni dove avete i minuti contati ma volete comunque idratare la pelle.
  • Per i capelli come impacco: loro consigliano di applicare poche gocce con cui fare un impacco, sinceramente non sono molto d'accordo, non mi è piaciuto moltissimo come impacco per vari motivi. Prima di tutto perchè non ne bastano affatto poche gocce, ma ne dovete usare un bel pò per arrivare a districarlo per bene tra tutti i capelli, soprattutto se li avete lunghi. Insomma non ve lo consiglio particolarmente come impacco, se non solo sulle punte in modo da usarne tre/quattro gocce al massimo. Dovete lasciarlo almeno 20/30 minuti per avere dei risultati evidenti. Il punto è che almeno su di me non ha avuto effetti talmente benefici da farmi preferire questo olietto a quello che uso normalmente e in più finisco per usare molto prodotto rispetto a una classica maschera o balsamo. 
  • Per i capelli a mo' di cristalli liquidi: al contrario per i capelli è validissimo per lo styling, avete capito bene, al posto dei cristalli liquidi, cosa che per molte potrebbe essere una rivoluzione: è tra i pochi oli che si possono applicare tranquillamente sui capelli senza risciacquarli e senza lasciarli untuosi. Unico accorgimento, non metterne MAI più di una goccia: di più, vi attacca i capelli e dovete risciacquare. Una sola goccia abbondante ben spalmata tra le mani e fatta passare tra i capelli umidi (NON asciutti)  vi dà lo stesso effetto estetico dei normali cristalli siliconici, ma senza siliconi e senza i brutti effetti che ne conseguono. Se usato così, non solo vi aiuterà nella piega, ma avete una costante protezione e idratazione sui capelli che vi durerà nel tempo, se siete abituate ai cristalli e volete provare qualcosa di simile ma di naturale, è senza dubbio il prodotto che fa per voi. Ultimo piccolo fattore positivo in più è che la profumazione rimane anche tra i capelli. 
  • Per le unghie: meno di una goccia va benissimo per idratarle e rinforzarle, lascio in posa per 5 minuti e poi sciacquo via.
  • Come maschera per il viso e per il collo : aggiungete una goccia nella vostra maschera abituale, o fatene una in casa, va benissimo in particolar modo per le rughe e la tonicità della pelle

Lo consiglio soprattutto a chi: vuole un prodotto multiuso e validissimo per tutti gli usi per i quali è stato fatto e anche per tutti quelli che potete inventare.
Non appena proverò gli altri prodotti che ho preso ve ne parlerò. A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

lasciami il tuo commento, sarà online a breve! grazie :*
leave here your comment, you'll see it as soon as possible, thank you xoxo