giovedì 31 ottobre 2013

Provenzali olio biologico fortificante per capelli deboli all'Olio di Sapote review

Bentrovate sul Gingilloblog!
Dopo aver bocciato del tutto lo shampoo della stessa linea, adesso """promuovo""" quest'olio, però con delle riserve che è giusto menzionare e delle considerazioni che vorrei condividere con voi: l'olio da loro rivenduto e che vi mostro nel post, ma che indubbiamente conoscerete tutte perchè è sugli scaffali di Acqua&Sapone ormai da mesi, non è solo composto da olio di sapote, quest'ultimo è solo uno degli ingredienti: si tratta di un composto a contenente un intruglio di ingredienti (timo, bardana e arnica più olio di sapote) capaci secondo loro di prevenire l'invecchiamento dei capelli e renderli più forti, infatti il suo nome è "Olio biologico fortificante per capelli deboli a base di olio di Sapote" non "Olio di Sapote" e basta.
Questo giusto per essere chiari su che tipo di prodotto stiamo comprando. Nella foto in basso potete leggere l'inci e le indicazioni riportate. La confezione l'ho già gettata via, l'avevo anche fotografata ma ho perso il file per motivi tecnologicamente ignoti. Ora vi parlo nel dettaglio dei pro e dei contro che ho riscontrato in questo prodotto.



NOTE NEGATIVE
Io l'ho comprato anche per la possibile azione antinfiammatoria per la cute irritata, perchè nella descrizione dell'olio di Sapote sulla confezione (di cui purtroppo non ho più la foto) c'è scritto che appunto può essere utile per ridurre il prurito in queste circostanze, ma vi dico già che non solo non riduce un bel niente bensì non fa la maggior parte delle cose che secondo loro questo prodotto dovrebbe fare e che principalmente promette.
La confezione esterna innanzitutto è uno spreco di carta inaudito, inaccettabile soprattutto da un'azienda come I Provenzali, e non è neanche proveniente da fonti riciclate o almeno non è indicato da nessuna parte.
Sono indicati tantissimi benefici da parte di quest'olio di sapote e dell'olio da loro rivenduto, ma molti di questi io non li ho riscontrati. Non metto in dubbio che ci sia la possibilità che sia inadatto al mio tipo di capelli, è assolutamente possibile.
L'ho usato in tutti i modi possibili e immaginabili, come maschera, come impacco, come dopo shampoo, su capelli asciutti, umidi, bagnati, l'ho tenuto su anche tutta la notte ma niente, non ho riscontrato benefici nè sull'idratazione nè sulla morbidezza, nè sulla resistenza, nè sulla mia povera cute sensibile, nè sul volume.
Non lo consiglio a chi ha capelli sfibrati o secchi perchè a parer mio non idrata più di tanto e non lo consiglio a chi ha i capelli un po' fragili o deboli perchè pur usandolo costantemente da molto tempo non ho trovato benefici da questo punto di vista (molto meglio l'olio di ricino).

NOTE POSITIVE
Anche i lati positivi sono però rilevanti: ho notato una migliore elasticità dei capelli e una migliore pettinabilità che rende più facile la piega, inoltre le punte sono risultate meno sparate. Mi sembra un prodotto più di styling che di cura, perchè effettivamente aiuta a eliminare il crespo ed è anche utile applicato a mo' di cristalli liquidi: in base alla lunghezza dei vostri capelli, strofinate per bene dalle 1-2 gocce di olio (io ne faccio 2 al massimo per dei capelli medio lunghi) tra le mani, NON applicatele direttamente sui capelli se non dopo aver distribuito per bene il prodotto tra le mani altrimenti li ungerebbe soltanto, e passate le manine unte tra le ciocche cercando di distribuirlo nel modo più omogeneo possibile. Considerate questo passaggio fondamentale, altrimenti vi impiastriccia i capelli e dovrete rilavarli, ne basta poco e va distribuito per bene. L'effetto è di punte meno sparate e capelli più facili da districare benchè l'effetto non è comparabile esteticamente a quello dei classici cristalli liquidi, inoltre il profumino che emana lo trovo molto piacevole. Non ho constatato una maggiore luminosità dei capelli. Se l'effetto non vi soddisfa totalmente non applicatene di più perchè finirebbe soltanto con ungervi i capelli: ricordate che è pur sempre un olio, questo in particolare aiuta ma non fa miracoli, credo sia un buon prodotto per chi vuole disintossicarsi dai cristalli liquidi ma non riesce a staccarsi del tutto da quell'aiutino più.

Consiglio:
- a chi cerca un prodotto che non contenga siliconi e che possa sostituire i cristalli liquidi pur tenendo presente che non potete ottenere lo stesso risultato però non è comunque male, sicuramente è un aiutino in più;
- a chi cerca un prodotto da usare come impacco pre-shampoo che aiuti la piega.

Non consiglio:
- a chi cerca un olio idratante o rinforzante multiuso o meno.

Sicuramente non ricomprerò questo prodotto, ha dei lati positivi e mi sento di promuoverlo solo per la funzione di styling ma assolutamente non per quella nutritiva o fortificante, personalmente da un olio per capelli voglio di più soprattutto dopo la valanga di promesse sulla confezione. Normalmente mi piacciono particolarmente i prodotti dei Provenzali, per questo su questa linea di Sapote sono così "severa" perchè dai Provenzali queste cadute di stile non me le aspetto proprio.
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

lasciami il tuo commento, sarà online a breve! grazie :*
leave here your comment, you'll see it as soon as possible, thank you xoxo