lunedì 23 dicembre 2013

Le mie 5 Beauty Blogger preferite, la mia goffaggine interattiva e i miei auguri di Natale!

Dopo la lista delle mie 5 Beauty Youtubers preferite del momento, stavolta tocca alle blogger. A proposito di questo, tenevo a parlarvi di come mi è venuta in mente l'idea di fare questo post e da questo punto sollevare una piccola riflessione. Se volete leggere le mie sconclusionate riflessioni in merito a un'attività abbastanza diffusa tra le blogger basta leggere il testo colorato dopo la prima parte del post, altrimenti semplicemente chiudete crudelmente la pagina :D
Ah per quanto riguarda i miei auguri di Natale, eccoveli!



Chacuncherchesonchat
La mia preferita in assoluto, la seguo dalla notte dei tempi, probabilmente la blogger che seguo da più tempo in assoluto e continua ad essere la mia preferita nonostante pian piano ne conosca sempre di più. Io la adoro. A parte le valide informazioni sui prodotti in sè, il suo è quel blog che leggi sotto la copertina e col the accanto. Il the non deve essere bollente perchè potreste morire dal ridere da un momento all'altro e il rischio serio è che vi ustioniate. La amo e sempre la amerò.

Bettabella
A Betta io voglio bene e non vedo l'ora di svaligiare l'outlet Pupa di Roma assieme a lei. Il suo blog lo adoro per l'impostazione grafica, per le foto (è bravissima!) e chiaramente per le recensioni serie e approfondite, non tipo "non mi piace questo prodotto perchè il colore non mi sta bene". Ha anche un canale Youtube che seguo sempre, tuttavia di lei amo soprattutto il suo blog. Sarà anche che ho una personale preferenza per i post-beauty rispetto ai video.

Elisavsmakeup
Il blog di Elisa è uno di quelli che frequento più spesso perchè è spesso aggiornata sui nuovi prodotti e in generale mi piace il modo tranquillo e alla mano con cui dice la sua con evidente sincerità. Credo sia molto affidabile, è bravissima con gli swatches e ha sempre delle belle idee trucco da consigliare.

Sarahassansblog
Lei è strafamosa, è una blogger internazionale, però forse in Italia non è molto conosciuta. Mi piacciono tantissimo gli swatches che fa e soprattutto i make up che propone! Si tratta di una bellissima beauty blogger Pakistana, il suo punto forte secondo me è anche il fatto che aggiorna spesso il blog ed è impossibile annoiarsi, soprattutto perchè si parla anche di prodotti che qui non si trovano. Mi piace molto avere una vaga idea di come nel mondo altre persone si trucchino. Il bello di internet è sempre stato questo in fondo, la facilità con la quale possiamo essere in contatto tra noi anche a kilometri di distanza.

Consiglidimakeup
Anche di questo blog adoro l'impostazione grafica e la facilità di accesso ai post. Ma soprattutto mi piace molto il suo stare al passo coi tempi, propone sempre post di anteprime di nuove collezioni o prodotti in uscita, è uno dei blog a cui faccio più riferimento per le novità.

Ecco la riflessione dalla quale sono partita per poi scrivere questo post. 
Online si trovano spesso dei post in cui alcune blogger premiano altre blogger con le qualità più disparate, tipo "la blogger più versatile/dolce/brava/" "taggando" la blogger premiata all'interno di questo post. La blogger premiata a sua volta dovrà ritaggare altre blogger che considera meritevoli. Una specie di catena, come per i tag classici.
In passato mi è capitato non poche volte di ricevere questo genere premi vari per il blog (quando ancora era Isaeisamakeupblog) ma non li ho mai messi in bella mostra nè ho continuato la "catena" perchè secondo me mettere in bella mostra un premio del genere può lasciar intendere che ci sia stato una specie di concorso o almeno una sorta di giuria a decretare i blog più meritevoli di un certo premio. Insomma, mi ricorda un po' l'idea alla base delle diciture "prodotto dell'anno 2013 nella categoria lavapiatti". In realtà si tratta molto più semplicemente di una persona che ti ha trovato simpatica/dolce/utile/versatile/altro e quindi è stata così gentile da dirti che lo sei dandoti un premio, che è una cosa carinissima e ringrazio chiunque lo abbia fatto a me e alle altre perchè fa sempre piacere ricevere complimenti.
Tuttavia almeno io, prima di ricevere questi premi e così capire in prima persona di cosa si trattasse, come prima impressione quando li vedevo su vari blog mi sembrava che si trattasse di un premio vinto, ad esempio, da un concorso organizzato da una rivista di bellezza che un bel giorno ha deciso di premiare le blogger più meritevoli in base a certi criteri. Non so se sono io scema e se invece voi avevate capito subito, è possibilissimo, ma prima di affacciarmi al mondo dei blog francamente quando mi imbattevo nei blog con questi premi pensavo che ci fosse dietro chissà che grande giuria e concorso
Fa figo esporre i propri premi, è inutile nasconderlo. Il concetto alla base dell'esporre un premio secondo me è "guarda c'è qualcuno che ne capisce che mi trova bravo/a in quell'ambito, quindi il premio è la prova che ti puoi fidare di me per quell'ambito lì". Sapere che una persona ha vinto un premio influenza la fiducia del lettore. Un po' come la laurea incorniciata o la vittoria della corsa campestre. Chiaramente stiamo parlando di cose molto diverse e paragonabili solo per teoria. Però il concetto alla base del premio o della qualifica esposta credo sia sempre lo stesso, varia per importanza e tipologia ma credo che bene o male alla base ci sia la stessa idea. Volevo quindi capire, voi quando trovate questi premi esposti sui blog, cosa pensate? Che impressione avete? La vostra opinione sulla blogger cambia in positivo? 
Io credo che abbiano una certa influenza. Facendo proprio l'esempio del "prodotto dell'anno", fino a circa 10 anni fa le pubblicità non citavano minimamente questa dicitura. Da quando le aziende dei prodotti visti nelle primissime pubblicità che utilizzavano questa strategia hanno effettivamente incrementato le vendite, la frequenza della dicitura "prodotto dell'anno" nelle pubblicità successive è esponenzialmente aumentata. Un caso? Mi fermo qui su questa parentesi perchè altrimenti finirei per divagare. Ritorno al punto.
Non ho nulla contro chi espone e conferisce dei premi eh assolutamente, tra l'altro avendone io stessa "vinti" so che potrei rischiare di sembrare ingrata ragazze, ma vedete se io stessa ricevessi un premio figo, lo pubblicherei senz'altro, solo che non mi sembra questo il caso. A me sembra di aver ricevuto semplicemente un complimento, graditissimo. Sarebbe diverso se ad esempio mi arrivasse lo stesso premio da tipo 100 blogger, allora si! Ma se avete semplicemente piacere nel farmi complimenti, che ben vengano, ma per quelli esistono commenti, condivisioni, messaggi privati, piccioni viaggiatori, tutti mezzi facilmente utilizzabili e dove sia il messaggio in sè che il modo in cui viene trasmesso sono chiari al 100%. Perciò scusatemi, probabilmente sono io che mi faccio troppi problemi ed è assolutamente plausibile, ma al momento la mia opinione è questa per cui non mi va di partecipare attivamente a questo tipo di cose perchè secondo me davvero possono essere un po' fraintendibili.
Questa è la mia esperienza con questo genere di iniziative. Ripeto che non ho nulla con chi partecipa abitualmente o meno, assolutamente anzi, grazie per avermi inglobato, davvero, perchè sono sicura che siete tutte in buonissima fede, quello che non mi convince è il valore dell'iniziativa in sè perchè si tratta comunque di premi dati da una blogger (per volta) e io non credo che una sola persona possa decretare qual'è la blogger più meritevole di un certo premio.
Sarebbe invece carino magari provare a organizzare ad esempio una volta all'anno una specie di concorso tra noi blogger, magari a livello regionale, o da parte di una blogger già affermata che possa valutare con più obiettività, magari esiste pure qualcosa del genere e io non lo so! Fatto sta che bisognerebbe valutare l'intero percorso più che un post o una foto per una scelta decente. Almeno credo!
Come vi dicevo inoltre una volta premiata avrei dovuto a mia volta premiare. Parafrasando il discorso appena fatto, non mi sento in grado di dire chi obbiettivamente è meglio di altre. Cioè in alcuni casi si, sarei falsissima se non dicessi che alcune proprio non mi piacciono e che altre meriterebbero molta più visibilità per le loro capacità. Quello che posso fare con più certezza è piuttosto dirvi chi mi piace e perchè, in modo del tutto soggettivo, consigliandovi di seguire queste persone per i motivi più vari ma soprattutto perchè piacciono a me. Io credo che le blogger che vi ho elencato meritano davvero e se per caso un giorno leggeranno questo post spero che possa far loro piacere l'averle incluse. 
Ragazze io vi lascio augurandovi un periodo natalizio quanto più piacevole possibile. Qualsiasi cosa significhi per voi questo periodo :)

Ci risentiamo dopo Natale :)

. . . e cercate di non perdere troppi soldi alla tombola XD

Isabella

5 commenti:

  1. Anke a me piace molto betta bella.... la seguo soprattutto su youtube , mi fido delle sue review e poi è dolcissima :). Perkè non fai anke tu video su youtube se ti va? Ti seguirei con molto piacere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma non ne ho il coraggio XD XD
      Prima di inserire una mia foto in un vecchio post ci ho pensato e ripensato tremila volte, e tutt'ora non sono convinta di aver fatto bene.
      Inoltre preferisco scrivere :)

      Elimina
    2. ok cara, ti capisco bene xkè ankio sono piuttosto vergognosa in queste cose, Baci e buone feste :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Cara Misspeony, certo che mi piace :) ne ho semplicemente selezionati 5 perchè sono quelli che frequento più spesso e che mi piacciono di più in assoluto, seguo davvero tanti blog e se li seguo è perchè mi piacciono! Però volendo fare una selezione ho scelto quelli che frequento di più :) Se non mi fossi posta un limite avrei potuto continuare all'infinito, credo sia normale!

      Elimina

lasciami il tuo commento, sarà online a breve! grazie :*
leave here your comment, you'll see it as soon as possible, thank you xoxo