lunedì 24 marzo 2014

Sitarama Shampoo e Balsamo Hennè Color - review

Bentrovate sul Gingilloblog!
In questo post vorrei parlarvi di due prodotti che mi sono stati molti utili nel periodo in cui ho fatto l'hennè. Quello che ho usato è quello della Sitarama perchè è di semplice reperibilità, ha un costo abbordabile ed è totalmente naturale. I due prodotti in questione sono Shampoo e Balsamo sempre della Sitarama specifici appunto per il mantenimento dei capelli colorati con l'hennè. Normalmente, non amo fare delle vere e proprie tinte super coprenti, preferisco prendere pochi grammi di prodotto, circa due cucchiai da cucina di hennè, scioglierli in acqua e mischiare il composto con abbondante balsamo o una maschera, in modo da aggiungere di volta in volta dei riflessi e di cambiarli a seconda di come mi gira (a volte più scuri, a volte più chiari, a volte più caldi ecc). Uno dei vantaggi principali del riflessare i capelli con l'hennè è che non essendo nocivo si può fare frequentemente senza la paura di rovinarli. L'unico neo (ma per me è un vantaggio perchè mi permette di cambiare spesso) dell'hennè, è che rispetto a una tinta normale, nel tempo il colore tende a sbiadirsi e a scomparire del nulla con più facilità, quindi soprattutto se vi tingete di rosso dovete farlo più volte se volete il rosso "del primo giorno".

Hennè Color Chatain Doré Manintenance Shampoo
Per evitare che quindi il colore scomparisse facilmente ho voluto provare lo shampoo di mantenimento Sitarama per capelli con hennè castano. Chiaramente esiste uno shampoo di mantenimento specifico per ogni colore di hennè Sitarama e io ho quindi scelto quello associato al mio. Sotto trovate la foto dell'inci di shampoo e balsamo in modo che possiate valutare da sole quanto faccia per voi, non essendo un esperta preferisco far valutare a chi se ne intende. La consistenza può risultare un po' strana: direi che è una specie di gel, ma è di color marrone, immagino per l'hennè che contiene.
Dunque, lo shampoo effettivamente mi sta facendo mantenere il colore castano più a lungo. Sono rimasta sorpresa, normalmente in 2-3 settimane si affievolisce molto (tenete sempre presente che io uso poco henné per volta per avere solo dei riflessi, non a mo' di una tinta!), invece con questo shampoo sta continuando ad essere vivo e intenso, non com'era appena fatto ovviamente ma è comunque evidente. Per cui dal punto di vista del mantenimento direi che fa un buon lavoro. L'odore dello shampoo è proprio quello dell'hennè e anche la sensazione che lascia sui capelli al tatto è quella dell'hennè appena tolto.
Da questo avrete capito che quindi necessita di un balsamo perchè, esattamente come dopo l'impacco di hennè, mi ha lasciato le lunghezze secche (sono secche di loro per questo prediligo shampoo più idratanti quotidianamente). Su di me è molto delicato, non mi ha dato infatti nessun problema sulla cute e normalmente li ho, tuttavia non lo uso sempre ma solo quando faccio appunto l'hennè castano per mantenerlo più vivo nel tempo. Il costo è di circa 10€.
Considerando che non mi ha dato problemi sulla cute, che ne basta poco, che fa il suo dovere e che almeno io non l'ho preso con l'idea di usarlo ogni volta che lavo i capelli ma solo per determinati periodi e che di conseguenza mi sta durando parecchio, non mi è sembrato un prezzo eccessivo, considerate anche che se per alcuni prodotti bado al risparmio più estremo, per i capelli normalmente io sono abituata a spendere un pò di più soprattutto per il mio problema di cute secca.

Henné Color Balsamo ristrutturante Soin de Cheveux
Il motivo principale per il quale ho voluto provare anche il balsamo, anzichè usare quello che normalmente uso, è che questo balsamo prometteva un'azione particolare che mi ha colpita molto e ora vi spiego il perchè. Dunque, se fate l'hennè classico, cioè se usate la polverina da sciogliere e non altri tipi di tinte a base di hennè o composti contenenti hennè (come quello Lush), sapete che togliere via il composto dopo averlo lasciato in posa porta via un sacco di tempo. Sembra sempre che non si finisca più di togliere via tutto e dobbiamo sciacquare con litri infiniti di acqua. Questo balsamo non solo promette di ammorbidire e nutrire ma anche di facilitare la rimozione delle particelle di henné ed è una funzione che sinceramente non avevo trovato in nessun altro balsamo in cui mi sono imbattuta finora. La consistenza più che cremosa direi che è gelatinosa e il colore è semplicemente bianco.
Consigliano anche di mettere una noce di balsamo ogni 100gr di hennè all'interno della maschera colorante per fissare meglio il colore e ammorbidire i capelli. Anche l'odore di questo prodotto è quello dell'henné, quindi credo che ne contenga una certa quantità all'interno. Il balsamo mi è piaciuto tantissimo, più dello shampoo: fa tutto quello che promette di fare. Ho provato vari balsami per cercare di rimuovere più facilmente i residui ma nessuno mi aiuta quanto questo. Se poi ne aggiungete effettivamente un pò nella maschera di henné, sarà ancora più semplice. Per questi motivi, anche in questo caso cerco di non usarlo spesso ma solo quando faccio l'henné perchè è davvero molto utile per togliere tutto e velocizzare il processo e soprattutto in modo da non prosciugare l'acquedotto pugliese.
Anche usato come balsamo normalmente per districare e ammorbidire mi piace tuttavia cerco di non usarlo quotidianamente ad ogni lavaggio e di preservarlo appunto per quando so che mi è indispensabile. Il costo di questo balsamo è di circa 10€ e lo potete trovare anche in sconto in varie erboristerie o direttamente sul sito Sitarama.

Conclusioni
Mi hanno convinta entrambi. Lo shampoo secca leggermente le lunghezze come vi ho detto ma riesco a compensare con un buon balsamo e inoltre non è uno shampoo che da uso quotidiano ma utile per quando ho la particolare esigenza di mantenere il colore dell'hennè più a lungo, tuttavia non avendomi dato nessun problema di irritazione, lo consiglio anche a chi vorrebbe prenderlo per usarlo quotidianamente. Il balsamo è assolutamente promossissimo e lo consiglio a chiunque faccia l'henné oppure anche a chi normalmente fa maschere a base di erbe o polveri varie e trova difficoltà a sciacquarle via in poco tempo.

Spero di esservi stata utile! Alla prossima.

1 commento:

  1. Ciao scusa ma io il balsamo l ho trovato solo a 10 euro ...
    posso sapere dv l hai trovato a questo prezzo?

    RispondiElimina

lasciami il tuo commento, sarà online a breve! grazie :*
leave here your comment, you'll see it as soon as possible, thank you xoxo