martedì 27 gennaio 2015

Tutti i balsami Splend'Or - review

Bentrovate sul Gingilloblog!
In questo post vi propongo la recensione dei balsami probabilmente più famosi in Italia, per via del loro ottimo rapporto qualità-prezzo: gli Splend'or.
Avendo i capelli secchi ovviamente il balsamo non può mancare nella mia vita, e consumandone a litri sapere di poter contare su qualcosa che sia abbondante come quantità, accettabile come inci, abbordabilissimo come prezzo e soddisfacente per la qualità, è una gran soddisfazione. Dovete però considerare che tutti questi balsami non si distinguono particolarmente per la proprietà districante, ma più per l'idratazione.
Dato il loro costo (varia tra 90 centesimi e 1,20€), e la facilità con cui sono reperibili in commercio, li ho provati praticamente tutti, sia i più "antichi" e famosi di cui troverete chissà quante altre recensioni sempre utili da leggere per avere quante più opinioni, sia i nuovi.
Sono tutti accomunati dalla mancanza di siliconi e dalla presenza di oli e/o burri idratanti e districanti e alcuni di questi sono persino indicati per il cowash. Non sono totalmente naturali ma dato il costo è un fattore che ci si può aspettare. C'è da dire che aziende anche più costose offrono inci nettamente peggiori, quindi non sono niente male!
Inoltre, dato che ogni balsamo può essere usato come maschera (spesso infatti le maschere non sono altro che una versione più solida dei balsami) ho usato ognuno di questi balsami anche come maschera tenuti tutti circa 15 minuti prima del lavaggio e poi sciacquati, quindi vi parlerò anche dei risultati avuti con questo metodo.
Perdonatemi per la mancanza di foto dirette ma alcuni avendoli terminati sono finiti nella raccolta della plastica, così ho deciso di mettere solo foto "illustrative" ma non credo sia un problema visto che credo siano facilmente individuabili: come vi dicevo sono prodotti di facilissima reperibilità quindi in realtà sappiamo un pò tutte come sono dal vivo. Bando alle ciance, passiamo a cosa penso di ogni balsamo.


Balsamo alle Erbe Delicato per capelli normali ad effetto volume
Questo è indubbiamente il balsamo più leggero tra tutti gli Splend'or, è idratante ma non troppo, molto delicato sui capelli e sulla cute, non appesantisce minimamente anzi lascia una sensazione di leggerezza molto piacevole. Molto districante e soprattutto lisciante, toglie decisamente bene il crespo. Ha un odore appunto di erbe aromatiche, sento soprattutto il rosmarino, può non piacere. La consistenza è semi-liquida
Lo consiglio
- a chi ha i capelli grassi e vuole un balsamo che faccia il suo dovere e che non appesantisca
- a chi vuole un balsamo leggero perchè non ha particolari problemi di secchezza
Non lo consiglio
- a chi ha capelli da normali a secchi e particolari problemi di disidratazione
Come maschera: è fantastico se avete i capelli lisci o comunque li stirate dopo lo shampoo, perchè ha proprio la qualità di rendere lo styling più facile e i capelli più morbidi senza appesantirli. Unica pecca, non mi piace molto l'odore, e usandolo come maschera rimane un pò di più. Ma è molto soggettivo!


Balsamo Morbidezza Naturale al Cocco Addolcente per capelli lunghi e ribelli
Il più famoso tra tutti (anche se lo trovo un pò sopravvalutato) perchè accontenta un pò tutte per le sue caratteristiche: idratante, abbastanza districante e con un meraviglioso e delicato profumo di cocco! Personalmente più che per capelli ribelli lo consiglio se volete un buon balsamo idratante e con un'ottima proprietà lucidante. La consistenza è simile a quella di una crema.
Lo consiglio:
- a chi ha dei capelli normali e lunghi che vuole mantenere idratati per ritardare sempre di più il dovuto taglio delle punte;
- non avendolo trovato pesante lo consiglio anche a chi ha i capelli grassi, basta evitare di metterlo sulla radice;
- a chi ha i capelli secchi ma non troppo crespi perchè idrata ma non facilita particolarmente lo styling (almeno non a me);
- a chi piace sentirsi i capelli profumati, ha davvero un ottimo profumo.
Non lo consiglio
- a chi non piace l'odore di cocco e a chi ha i capelli davvero troppo distrutti o molto ricci perchè è buono si ma non fa miracoli.
Come maschera: portentoso, davvero straconsigliato, dà il meglio di sè se usato a mò di maschera, non mi ha ingrassato la cute e mi ha idratato e lucidato benissimo i capelli, inoltre l'odore di cocco permane molto di più se usato come maschera (so che non è un dettaglio rilevante ma è molto piacevole *.*).


Balsamo Lucentezza Naturale Nutriente e Rinforzante per capelli secchi e aridi
Tra gli Splend'or "storici" forse è il meno famoso, ad ogni modo, io l'ho trovato fantastico e se non fosse per l'odore da "parrucchiere della mamma" lo ricomprerei a vita. Ha proprio l'odore che sentivo nei saloni dei parrucchieri quando ci entravo da piccola con mia madre, e io non vedevo l'ora di andarmene, vedevo i parrucchieri un pò come alcuni bambini vedono il dentista. La cosa che notavo dopo averlo usato è che non solo districava molto meglio di quello alle Erbe e al Cocco, ma che rinforzava davvero i capelli. Li sentivo più forti e si rompevano di meno nella spazzola. Non ho mai avuto problemi di caduta o particolare debolezza però la differenza la notavo usandolo, i capelli risultavano più "duri" e soprattutto più elastici. Il problema è l'odore davvero non riuscivo a sopportarlo e pur mettendone poco si sentiva tanto e perdurava. Tuttavia non l'ho trovato particolarmente buono come anticrespo. La consistenza è piuttosto densa.
Lo consiglio: 
- a chi ha i capelli deboli e sottili e ha bisogno di rinforzarli, non fa miracoli ma aiuta.
Non lo consiglio:
- a chi ha i capelli grassi e a chi non piace l'odore, perchè si sente parecchio!
Come maschera: rinforza i capelli e sicuramente risultano più facili da districare, però il rischio è che vi ingrassi la cute quindi non consiglio di usarlo come maschera a chi ha i capelli grassi.


Balsamo Fiori di Mandorlo e Karitè per capelli secchi e danneggiati
Uno dei più nuovi. Dunque la cosa positiva è che effettivamente io lo trovo più idratante tra tutti quelli elencati. La cosa non esattamente positiva è che districa MENO di tutti quelli elencati finora, il chè è davvero deludente. Ha un odore meraviglioso, è dolce ma non troppo, dà proprio di fiore di mandorlo, peccato che non permane a lungo. La consistenza è semi-liquida. Nonostante i capelli però siano più morbidi di quanto me li lasciava morbidi quello al cocco (migliore per l'elasticità più che per la morbidezza), lo trovo leggero.
Lo consiglio:
- se cercate un balsamo idratante ma avete i capelli lisci o che comunque non hanno particolare difficoltà ad essere districati.
Non lo consiglio: 
- a chi ha capelli molto ricci e ha i capelli davvero danneggiati perchè non ho trovato nessun miglioramento in fatto di forza (meglio quello col tappo azzurro in quel caso)
Come maschera: il potere districante aumenta notevolmente, però appesantisce leggermente i capelli, ma proprio leggermente eh, infatti non mi ha ingrassato la cute, e inoltre le punte erano perfette. Direi che mi piace molto più come maschera che come balsamo!


Balsamo Lucentezza naturale ai Fiori e Bacche di Ribes per capelli spenti e trattati
In termini di lucentezza non so dirvi, mentre con quello al cocco effettivamente risultavano più lucidi, con questo a me risultano lucidi come sempre. Per quanto riguarda il "trattati" beh, niente di chè, direi che sicuramente rende la piega più facile, un pò come per quello alle erbe, ma non ho visto grandi miglioramenti in fatto di idratazione o nutrizione. Quello che sicuramente fa è ammorbidire le punte. Sicuramente un ottimo anticrespo, credo sia sinceramente quello che rende le punte meno sparate e in generale che renda più elastici i capelli. La consistenza è simile a quello alle erbe, non molto denso quindi, ed al contrario di tutti gli altri, è di un color rosa chiaro. Ha inoltre un odore golosissimo, non troppo dolce, sentite proprio l'odore vero dei frutti di bosco, non quello stucchevole chimico-zuccherino, però dopo un po' di tempo dall'apertura va diminuendo sempre di più.
Lo consiglio:
- se cercate un balsamo leggero e che vi aiuti per lo styling e per le punte.
Non ve lo consiglio:
- se cercate un balsamo molto idratante e nutriente.
Come maschera: direi perfetto se volete stirare i capelli dopo lo shampoo, inoltre usandolo come maschera il suo potere idratante aumenta notevolmente, ma continua a non appesantire i capelli. Altro fattore positivo è che l'odore meraviglioso dei frutti di bosco vi rimarrà per tanto tempo <3 Cosa che non succede usandolo solo dopo lo shampoo. Esattamente come per il precedente quindi lo preferisco più come maschera che come balsamo.

Bene ragazze spero tanto che vi sia stato utile! Qual è stata la vostra esperienza con questi famosissimi balsami?

2 commenti:

  1. Ciao! Io utilizzo quello ai fiori di mandorlo e karitè e l'ho trovato stupendo, il profumo persiste per 3 / 4 giorni sui miei capelli, ha un profumo delicata, nutre molto e districa alla perfezione! Infatti la spazzola scorre che è una bellezza! Quello nutriente e quello alle erbe non ho fatto in tempo a provarli perché ho provato da poco questo marchio e non li trovo più in commercio. Sono curiosa di provare quello al cocco :D e per quanto riguarda quello al ribes essendo per capelli trattati quindi colorati non lo uso perché sono naturale. Se ti interessa, ieri ho visto in commercio un nuovo balsamo splend'or, uscito da poco, insieme c'era lo shampoo e la maschera ma so che c'è anche l'olio! Ho fatto un post anche per mostrarlo a tutte, magari per chi ancora non lo sa essendo uscito da poco e forse non tutti ancora lo vendono! Se ti interessa passa da me!! bacii :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante! Passeró volentieri. Un bacio!

      Elimina

lasciami il tuo commento, sarà online a breve! grazie :*
leave here your comment, you'll see it as soon as possible, thank you xoxo