domenica 8 febbraio 2015

Ho trovato l'ago nel pagliaio: Mavala Scientifique, contro lo sfaldamento delle unghie

Bentrovate sul Gingilloblog!
Trovare un prodotto che riesca davvero a non far sfaldare le unghie è un po' come trovare un parrucchiere che fa quello che gli dite di fare. Dopo svariate prove di prodotti adatti all'antisfaldamento, e quindi dopo soldi buttati inutilmente, alla fine sono riuscita a trovare "l'ago nel pagliaio" ovvero, il prodotto che funziona veramente.
Innanzitutto, dovete tenere presente che lo sfaldamento delle unghie può essere dovuto a innumerevoli cause, nel mio caso era semplicemente dovuto ad un uso massiccio di smalti di ogni tipo costo e colore (tranne quelli con i glitter perchè non mi piacciono). Quindi, consapevole di questo, mi sono data alla ricerca di vari prodotti che teoricamente avrebbero dovuto aiutarmi e invece non hanno fatto un tubo. Alla fine però l'ho trovato. Si tratta del Mavala Scientifique, che l'azienda descrive nel modo seguente, e che io confermo pienamente : un indurente, in grado di penetrare, che impedisce all'unghia di sfaldarsi e rompersi.
Una o due applicazioni alla settimana dal centro dell'unghia verso il suo bordo libero. Non priva di lode da parte mia, la dottoressa della parafarmacia da cui ho acquistato il prodotto mi ha anche dato un libretto illustrativo (e svariati campioncini <3) fatto dalla Mavala in cui vengono esposti i vari problemi che le unghie possono avere (con annesse ovviamente le soluzioni della Mavala). Ho davvero gradito questo libricino perchè, a parte l'ovvia pubblicità dei loro prodotti, c'è una breve ma chiara spiegazione dei problemi che possiamo riscontrare nelle unghie e delle loro cause, cosa che reputo molto interessante in quanto a volte sappiamo di avere un problema, ma non sappiamo qual è, e di conseguenza non sappiamo neanche come curarci. Ho voluto quindi scannerizzare 2 paginette, in modo da condividere con voi queste piccole ma utili informazioni.
Devo però avvertirvi di più cose:
- contiene formaldeide, è il secondo ingrediente! Spero vivamente che modifichino l'inci prima o poi;
- bisogna fare attenzione ad evitare di far andare il prodotto sulla pelle, altrimenti si indurirà, per questo consigliano di applicare una crema molto grassa sulle cuticole e in generale sulle zone intorno all'unghia, in modo da non far assorbire il prodotto anche lì.
Sicuramente la formaldeide è un punto a suo sfavore, ma devo ammettere che effettivamente funziona. C'è scritto di applicarlo 1-2 volte a settimana, tuttavia per le prime due settimane la dottoressa mi ha consigliato di usarlo un giorno si e uno no, in modo da fare una cura intensiva per far riprendere le unghie (stavano messe proprio male). Lasciate assorbire il prodotto tenendo le unghie verso il basso, esattamente come viene scritto nelle istruzioni. Subito dopo potreste anche tranquillamente procedere alla manicure classica (base+smalto+topcoat) ma vi consiglio di lasciare in pace le vostre unghie per almeno 2/3 settimane. Considerate poi che le parti già sfaldate ovviamente pian piano che ricrescono tenderanno comunque a togliersi, il prodotto fa in modo che l'unghia sana non si sfaldi, ma non riappiccica quelle già sfaldate, perciò avrete bisogno di un po' di tempo per la "terapia", che si rivelerà ben più lunga se continuate a mettervi lo smalto (soprattutto perchè dovreste togliere lo smalto, per riapplicare l'indurente, con un solvente che inevitabilmente andrebbe a riaggredire l'unghia).
Successivamente, quando avete visto che le unghie si sono riprese, potete ridurre l'applicazione anche ad una sola volta al mese, giusto per mantenere il livello di forza necessario ad evitare che si risfaldino.
Sottolineo che il mio problema era causato dall'uso intensivo di smalto e non da altre cause più gravi (eventuali problemi fisiologici) e che quindi vi consiglio, se avete problemi di unghie, di non sottovalutare troppo la cosa e piuttosto di fare una semplicissima domandina al dottore per sapere cosa ne pensa e se è il caso di far delle analisi in quanto i problemi alle unghie talvolta rispecchiano problemi interni più fastidiosi.
Il prezzo del prodotto è di 15€ circa per 5ml e benchè sembri contenere molto poco indurente vi assicuro che durerà a lungo, perchè non è uno smalto e non ha una consistenza densa anzi è molto liquido, viene assorbito in fretta e ne basta pochissimo. Così si presenta la confezione del prodotto appena comprato. Lo so, è davvero piccolo e quando lo comprerete vi sembrerà di star spendendo un putiferio per una cavolata, lo so, ma non è così.
Mi ci sono trovata davvero bene e ve lo consiglio fortemente, è tra i pochi in commercio che fa davvero la differenza. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

lasciami il tuo commento, sarà online a breve! grazie :*
leave here your comment, you'll see it as soon as possible, thank you xoxo