lunedì 9 febbraio 2015

I Provenzali Bio Shampoo Biologico Fortificante all'Olio di Sapote

Bentrovate sul Gingilloblog!
In questo post vorrei parlarvi della mia terribile esperienza con lo shampoo dei Provenzali ad azione sebo-regolatrice della linea all'Olio di Sapote. Ho optato per questo shampoo perché:
- in questo periodo i capelli sono più grassi del solito, cioè sono sempre tendenzialmente secchi, ma hanno iniziato a durarmi puliti per soli due giorni da poco tempo a questa parte e questo mi ha portata a voler usare qualcosa di un po' più strong rispetto al mio solito perché obiettivamente non posso continuare a lavarli un giorno si e l'altro pure e un giorno no;
- dopo il periodo delle castagne che è quel periodo in cui inizio a mangiarne come se non ci fosse un domani e tutte quante iniziamo a perdere capelli, ho notato appunto un progressivo aumento della secrezione del sebo. Il processo di perdita dei capelli è chiaramente del tutto naturale e per come la vedo io va lasciato fare senza troppi interventi dall'esterno SE ovviamente non avete già problemi di caduta (in quel caso un trattamentino in più è il caso di farlo).
Vista la mia decisione di provare qualcosa di più sgrassante, mi è sorto anche il TERRORE di indebolire le lunghezze, soprattutto ora che sto riuscendo a farmeli ricrescere un po' più del solito. Il fatto che è dalla terza elementare (dannata Sailor Moon) che mi addentro in questo progetto ma finisco sempre per tagliarli per disperazione. Ma questo non deve influenzarmi: stavolta CREDIAMOCI. E quindi insomma cercavo uno shampoo che fosse sia regolarizzante che rinforzante che delicato.
Questo shampoo si presenta come una sorta di manna dal cielo, dice di rinforzare il capello, riequilibrare il sebo e rispettare la cute delicata. Consigliano di fare due lavaggi con movimenti circolari però mentre al primo dicono di lasciare in posa il prodotto per qualche minuto (si, dovete stare ferme con lo shampoo in testa secondo loro, vi dico già che non l'ho fatto e sconsiglio fortemente di farlo), al secondo ci invitano a sciacquare direttamente.
Per rendermi conto di com'è meglio usarlo su di me per questo primo lavaggio decisi di non fare impacchi né prima né dopo né di usare balsamo, insomma, solo shampoo. Le mie opinioni sono:
- sgrassa bene i capelli, di sgrassare sgrassa, senza dubbio, ma non è indicato per capelli particolarmente grassi, direi normali, c'è di meglio;
- l'odorino è strano e sembrava un po' troppo forte nella confezione ma col tempo si trasforma e diventa più piacevole, si sente ma non è troppo forte. A me piace abbastanza, è dolce ma non stucchevole, particolare;
- i capelli in generale sono voluminosi dalla radice alla punta, non sono il Re Leone ma non sono piatti;
- non ho notato miglioramenti nella morbidezza né nella tanto decantata forza (ma l'ho usato solo due volte e dopo capirete il perchè);
- le punte e le lunghezze sono crespissime, ispide e secche, necessita decisamente di un balsamo o di un prodotto modellante/idratante;
- ho trovato particolarmente difficile fare la piega velocemente come normalmente faccio dopo questo shampoo.;
- la cute è rimasta estremamente irritata, secca da morire.
La cosa terribile di questo shampoo è che il giorno dopo mi sono ritrovata la cute ancora più infiammata, cosa che non mi è mai e dico mai successa, anche con altri shampoo aggressivi. Di solito nei giorni seguenti l'infiammazione diminuiva, questo è l'unico shampoo che ho provato finora ad avermi dato una reazione che perdura nel tempo. Al successivo lavaggio ho voluto rilavare i capelli con lo stesso shampoo perché ancora non ero convinta che fosse lui, ho voluto ritentare, stavolta però aggiungendo un po' di olio di cocco. Mi sono ritrovata nuovamente con la cute secca e irritata, ancora più della prima volta. Durante il passare delle ore la situazione va peggiorando, ho dovuto fare un mega impacco di miele e olio di cocco per reidratare tutta la cute e far passare l'infiammazione. Pur avendo una cute delicata non avevo mai avuto una reazione tanto grave per via di uno shampoo, sconsiglio di provarlo anche a chi di solito non ha problemi di questo tipo perchè questo shampoo potrebbe crearveli!

Considerazioni finali: sono sconcertata per l'incredibile aggressività di questo shampoo che si presenta come iperdelicato, addirittura assicura che la poca schiuma sia dovuta alla mancanza di sostanze aggressive. In realtà fa un bel po' di schiuma comunque, e io l'ho usato anche diluito. Io non so cosa intendano loro per sostanze aggressive ma è aggressivo e un altro po'. Ho voluto dargli fiducia, ma ho fatto un grave errore. Mi sento quindi di sconsigliarvi questo prodotto totalmente, ha un prezzo elevato, è troppo aggressivo, non ha nessun beneficio sul capello in termini di sebo regolazione e dubito fortemente che ne abbia in termini di forza. Inoltre presenta uno spreco incredibile di materiale cartaceo (alla faccia dell'attenzione per l'ambiente e del bio). Davvero sconsigliatissimo.

Spero di esservi stata utile. Alla prossima ragazze!



Nessun commento:

Posta un commento

lasciami il tuo commento, sarà online a breve! grazie :*
leave here your comment, you'll see it as soon as possible, thank you xoxo