sabato 14 febbraio 2015

Pupa Lasting Color e Lasting Color Effetto Gel : cosa cambia

Bentrovate sul Gingilloblog!
Da ormai un bel po' di tempo è facile trovarsi di fronte lo stand dei Lasting Color Effetto Gel di Pupa ed è difficile non cadere in tentazione: packaging accattivante, prezzo abbordabile, colori tra il classico e il moderno, promessa di durare a lungo e di darci l'effetto spesso e ultralucido del gel. Al momento possiedo (la bellezza di) una ventina di Lasting Color classici, e credo 8 invece Effetto Gel (escluso il top coat per il quale vale di un discorso a parte).
In questo post vorrei farvi notare le differenze che trovo più significative tra un classico Lasting Color e un Effetto Gel. Ho preso in considerazione i numeri 520 tra i classici lasting color e il 052 tra gli effetto gel. Non esprimerò pareri sulla loro qualità, li userò semplicemente come cavie per il post, per poter sintetizzare meglio le caratteristiche di queste di famiglie di smalti Pupa.

Applicatore
Classico
il pennellino è lungo, abbastanza fitto ma sottile e affusolato. Sicuramente è più adatto a lavori di precisione o a chi ha le unghie piccole. Personalmente lo preferisco perché pur avendo le unghie abbastanza larghe, preferisco maggiore controllo nell'applicazione per sistemare la forma.
Effetto gel
il pennellino è ampio, fitto e spesso, è il tipo di pennellino perfetto per chi non vuole star lì molto tempo a metter lo smalto ma preferisce una passata e via. Personalmente lo gradisco un po' meno perché preleva un po' troppo prodotto e perché non mi garantisce lo stesso controllo che ho con quello più piccolo, però c'è da dire che l'applicazione è indubbiamente velocizzata per cui lo preferisco quando sono di fretta. Il consiglio quindi è di non prelevarne un po' per volta (oppure se volete farlo siate molto veloci) ma di cercare di fare tutta l'unghia con la quantità prelevata. Ho notato che questo influisce molto sulla durata perciò più compatta è la passata e più durerà lo smalto.

Consistenza
Classico
Classica, come uno smalto deve essere. Cambia da smalto a smalto ovviamente, però diciamo che è una delle consistenze migliori che potete trovare sul mercato, nè troppo densa nè troppo liquida. Spesso sono talmente vibranti, lucidi e uniformanti che un certo spessore lo danno anche alcuni lasting color classici.
Effetto gel
Particolarmente densa, ma non pastosa, ve ne accorgete dal gocciolone che spunta dal pennellino che è piuttosto consistente e non si forma una goccia vera e propria come accadebbre con un lasting color classico. Personalmente per alcuni (non tutti) la trovo leggermente più difficile da lavorare soprattutto per la seconda passata perchè a volte tende a portarsi via lo smalto sotto e, asciugandosi in fretta, tende proprio ad addensarsi in alcuni punti. Dovete farci un po' la mano. Sicuramente l'effetto gel è dato proprio però da questa consistenza più spessa e vitrea che dona più volume all'unghia, ma anche la causa di una durata minore.

Pigmentazione
Classico
Quasi sempre tra il buono e l'ottimo, alcuni lasting color sono coprenti alla primissima passata, altri alla seconda.
Effetto gel
Buona, c'è quello più pigmentato e quello meno ma servono per forza due passate per avere una coprenza decente e purtroppo più di uno anche di tre. C'è da notare che la Pupa stessa consiglia due applicazioni di smalto, la prima più leggera e la seconda più spessa. Probabilmente quindi sono stati proprio studiati così.

Durata (senza top coat)
Classico
Quasi sempre ottima, siamo sui 5 giorni senza top coat. Col top coat una settimana intera tranquillamente.
Effetto gel
Molto molto variabile da smalto a smalto, per alcuni pessima di massimo due giorni, per altri discreta ma comunque tra quelli che ho non eccelle nessuno: massimo 3/4 giorni, quelli che ho io almeno, poi si sbeccano. Migliora sorprendentemente davvero di molto col top coat, più di quanto farebbe su uno smalto normale.

Asciugatura
Classico
Abbastanza veloce, diciamo che avete bisogno dalla decina di minuti almeno in poi per tutte e due le passate.
Effetto gel
Velocissima, davvero velocissima. In neanche 10 minuti sono asciutti, anche per questo sono la mia prima scelta quando sono di fretta.

Colori
Classico
molto variabili e diversi finish
Effetto gel
non mi è parso di vedere altri finish oltre al classico lucido senza brillini o perlescenze, inoltre ho notato una grande quantità di colori sui toni del rosso e del fucsia, alcuni differiscono praticamente per lievi sfumature. Immagino che abbiano puntato soprattutto sui colori più venduti o che più facilmente vorremo vederci addosso per tanto tempo.

Quello o l'altro?
Classico
Consiglio a chi cerca classici smalti di qualità a prezzi accessibili e non pretende grandi quantità di prodotto. Personalmente io preferisco uno smalto decente da 5ml piuttosto che uno che mi si secca dopo qualche mese da 12ml, ad esempio.
Non consiglio a chi preferisce applicatori più grandi
Effetto gel
Consiglio a chi preferisce cambiare spesso gli smalti ma avere comunque un effetto volumizzante, magari perchè si è un po' stancata del gel classico che costringe a tenere su un certo colore per moltissimo tempo.
Consiglio a chi preferisce applicatori belli grandi che velocizzino l'applicazione.
Consiglio a chi usa sempre e comunque il top coat. Nel caso dei classici lasting color spesso non ce n'è neanche bisogno, con questi effetto gel per tenerli su più giorni dovete usarlo per forza.
Non consiglio a chi normalmente non usa il top coat e preferisce affidarsi a smalti che durino tanto già di loro a chi preferisce consistenze più liquide e maggiore precisione nell'applicazione
Non consiglio a chi preferisce smalti molto duraturi e resistenti senza il bisogno del top coat.
Nella foto accanto potete vedere come ho avvicinato all'applicatore Pupa effetto gel l'applicatore degli smalti Dior classici perchè me lo ricorda moltissimo: posso dirvi infatti che il Pupa come forma è quasi uguale, è solo meno largo, ma sono davvero davvero simili. Era un paragone che tenevo a farvi perch[ l-applicatore Dior [ universalmente ritenuto uno dei migliori in commercio, ma gli smalti Dior hanno un costo molto pi\ elevato dei Pupa per cui [ interessante che un applicatore simile sia presente anche in altre fasce di prezzo.

Spero vi sia stato utile, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

lasciami il tuo commento, sarà online a breve! grazie :*
leave here your comment, you'll see it as soon as possible, thank you xoxo