giovedì 1 ottobre 2015

Instant Recovery Shampoo Caviar Repair Alterna - review

Buongiorno a tutte e bentrovate sul Gingilloblog! Oggi vorrei parlarvi di uno shampoo decisamente molto costoso, che ho provato nel famoso periodo di mesi e mesi fa (ormai è passato un anno) in cui i miei capelli erano indecenti e non c'era shampoo, balsamo o maschera naturale che riuscisse ad aiutarmi. Così ho voluto provare l' Instant Recovery Shampoo Caviar Repair Alterna, un brand di cui vi ho già parlato sul blog e che si trova o sul loro sito o nei saloni che lo rivendono, che prometteva di migliorare la situazione generale del capello in termini di resistenza, luminosità e morbidezza. Ovviamente stiamo parlando di un prodotto siliconico, quindi non fa per le amanti dell'eco-bio e del naturale, tuttavia al contrario di molti prodotti a base siliconica che ho provato in passato, che miglioravano momentaneamente la situazione per poi ritrovarmi peggio di prima, questo shampoo ha mantenuto le promesse e tutt'ora riscontro, a distanza di mesi dall'ultimo utilizzo, i benefici che ne sono derivati.

La Alterna in effetti si distingue per essere un'azienda di prodotti professionali che vanno al di là dell'effetto momentaneo, si impegna cioè a garantire anche un certo effetto nel tempo nei suoi prodotti e questo è un dettaglio che apprezzo. Iniziamo col dire che questo shampoo ha un costo davvero davvero elevato, si aggira sui 40€ (di partenza, senza considerare eventuali sconti). Personalmente, se mi seguite da un po' ve ne sarete accorte, vario moltissimo i prodotti che utilizzo, sia nel mio beauty che nel mio angolo skin/haircare trovate sia prodotti da 1 euro che da 40, non sono fissatissima né per il low-cost né per l'high-cost, semplicemente cerco quello che fa per le mie esigenze e di volta in volta mi regolo anche in base alle mie tasche. Per quanto riguarda l' Alterna, potete talvolta usufruire di sconti o anche di formati mini con cui provare il prodotto per capire se fa per voi, ma ovviamente non posso che sottolineare è comunque un costo davvero alto per uno shampoo per quanto efficacissimo. Complici un po' di soldini in più, complici i miei capelli (lisci, sottilissimi, altezza schiena) che gridavano "o ci fai un miracolo o ti fai un pixie cut" ho voluto tentare, anche perché è un'azienda di cui ho provato già altri prodotti e a parte uno finora mi sono piaciuti tutti. Offrendo poi dei formati mini molto convenienti e abbondanti campioncini, si riesce ad ammortizzare la spesa, inoltre il servizio clienti è molto gentile nell'aiutarvi e dare consigli. Ma passiamo allo shampoo in sè.

CARATTERISTICHE
La consistenza è piuttosto densa, di un bianco semi trasparente, nulla di strano insomma. La profumazione è tipica dei prodotti Alterna, non ho idea di cosa sia, è piacevole, direi che sa proprio di "shampoo da parrucchiere" non so se mi spiego. Sia per ammortizzarne il costo nel tempo, sia perché è comunque mia abitudine farlo con tutti gli shampoo, ho diluito moltissimo il prodotto: pensate che la confezione da 200ml mi è durata almeno 6 mesi, in cui usavo questo shampoo per 3 volte di seguito, dopo la terza ne usavo un altro e poi tornavo a lui (alternandolo ad un altro più sgrassante in base alla necessità). La schiuma che fa è molto morbida e profumata, sicuramente molto piacevole, e facile da sciacquare via.
Essendo uno shampoo adatto a capelli distrutti, oltre a non essere aggressivo, non è neanche estremamente lavante. I capelli mi duravano puliti si e no 2 giorni. Questo più che un contro lo ritenevo assolutamente normale visto il tipo di prodotto e proprio per questo era importante usarlo sempre molto diluito e alternato a qualcosa di più lavante.
All'inizio non ho riscontrato benefici, i capelli non risultavano migliorati sotto nessun aspetto fino a quando non sono arrivata a metà confezione. Dopo metà flacone in poi è stata un'ascesa costante: ogni volta che li asciugavo erano più lucidi, più resistenti, più voluminosi persino. Pian piano sono migliorati in maniera evidente. Quando ho finito il flacone, ero decisamente triste perché ero certa che non appena avrei smesso di usarlo i capelli sarebbero tornati come prima e di certo non si possono spendere ogni volta tutti quei soldi per uno shampoo. Proprio per questo ho aspettato per la recensione, per vedere se nel tempo la situazione cambiava: a distanza di 4/5 mesi dall'ultimo utilizzo i capelli sono rimasti esattamente come quando usavo questo shampoo. Adesso che ne sono passati di più sono meno lucidi, ma stanno sicuramente meglio dell'anno scorso (e ho tagliato i capelli una sola volta in modo non drastico). In definitiva credo che sia un ottimo prodotto con un costo però davvero proibitivo. Se costasse un po' meno ci farei più volte un pensierino, ma è una cifra da spendere a mio parere solo se i capelli ne hanno davvero ma davvero bisogno o se non avete trovato alternative più economiche per farli riprendere.
Altra nota negativa è il packaging: il flacone ha un tappo con un sistema rotatorio a scatto per l'apertura e il prodotto esce premendo la confezione (tipo l'acqua Panna), il sistema è ottimo per impedire all'aria o ad altri agenti esterni di entrare però era impossibile non farne rimanere un minimo fuori dalla confezione essendo così denso, inoltre il tappo di plastica era rivestito da un'ulteriore tappo d'alluminio che dopo qualche tempo, a contatto con l'umidità del bagno, è venuta via lasciando "libero" il tappo di plastica. Sinceramente da 40€ di shampoo mi aspetto che abbia una confezione quanto meno decente, per cui che addirittura perda pezzi proprio non lo posso accettare.

Lo consiglio:
- innanzitutto a chi non ha altra scelta, vuoi perchè le ha provate tutte, vuoi perchè non vi va per mancanza di tempo di affidarvi a maschere e prodotti curativi di questo tipo ma preferisce un tutto in uno, uno shampoo curativo;
- a chi può spendere 40€ per uno shampoo:

Non lo consiglio:
- ovviamente a chi conosce alternative in grado di far riprendere i capelli da periodi di forte stress, dovuti a svariati motivi;
- a chi ritiene eccessivo spendere 40€ per uno shampoo, qualsiasi siano le sue proprietà.

Spero di esservi stata utile, alla prossima ragazze!

Nessun commento:

Posta un commento

lasciami il tuo commento, sarà online a breve! grazie :*
leave here your comment, you'll see it as soon as possible, thank you xoxo