lunedì 26 ottobre 2015

Pupa Like a Doll Cipria Compatta Effetto Pelle Nuda con spf15 - Finish Matte Radioso n. 002

Bentrovate sul GingilloBlog!
In questo post vorrei parlarvi della cipria Like a Doll di Pupa, nella tonalità 002, la seconda più chiara della gamma. Questo prodotto mi aveva attratto molto in estate, in quanto avendo una pelle mista/secca, avevo bisogno di qualcosa che tenesse a bada la lucidità senza essere troppo mattificante. La descrizione di questa cipria sembrava fare al caso mio. Infatti si propone come un prodotto che sia si mattificante ma che allo stesso tempo risulti luminoso, non spento o gessoso. Talvolta i prodotti troppo opacizzanti in effetti su di me hanno un effetto troppo opaco, soprattutto sulle zone secche del viso, finiscono per enfatizzare le screpolature o addirittura per farle peggiorare per l'eccessiva secchezza. Chiaramente ognuna ha il suo tipo di pelle, e il mio sicuramente non è tra le più grasse per cui ognuna di noi deve trovare la cipria che fa al suo caso.
Personalmente adoro la cipria Dewy di Neve Cosmetics e la Mineralize Skinfinish di Mac, che sono tendenzialmente ad effetto "pelle nuda-luminosa" più che mattificata. Tuttavia nessuna delle due è adeguata a particolari necessità di eccesso di sebo, per cui ho pensato di provare qualcosa di più da questo punto di vista, ma che allo stesso tempo non fosse troppo seccante.

TEXTURE E CONSISTENZA
La polvere non è delle più fini ma neanche delle più grossolane. Sicuramente è piuttosto sottile ma non è paragonabile a una cipria libera minerale per intenderci. La consistenza è piuttosto dura, nel senso che scorrendo il dito sulla polvere non avverto una sensazione di morbidezza o setosità. Risulta abbastanza semplice da applicare, ma preferisco l'applicazione con spugnetta bagnata (potete usare tranquillamente quella in dotazione) in quanto col pennello trovo che non dia il meglio di se. Non è molto polverosa.

COLORE
Decisamente chiaro, non per diafane, ma molto chiaro. Il sottotono mi pare piuttosto neutro ma vagamente caldo. Dal vivo rispetto alla foto la cipria è più chiara e più neutra. Questo mi piace molto perché troppo spesso le aziende cosmetiche dimenticano le mozzarelline e la buona varietà di colorazioni aiuta molto nella scelta, soprattutto considerando che ha una certa coprenza. Non è paragonabile a un fondo minerale, tuttavia sicuramente è visibile sulla pelle per cui meglio trovare la colorazione giusta. Considero questo dettaglio un pro del prodotto, in quanto potete incrementare la coprenza della vostra base andandola anche a fissare.

EFFETTO
Forse dipende dal fatto che ho la pelle mista/secca, tuttavia ho trovato questa cipria decisamente mattificante. L'effetto è più quello di un matte naturale, non da photoshop (non quello delle ciprie hd trasparenti per intenderci). Fissa bene il trucco ma su di me ha seccato le zone già secche del viso. Trovo che sia più adatta a persone che hanno bisogno di fissare basi molto cremose, ottenute con molti strati per esempio (io al massimo uso una bb cream o il fondo minerale bagnato con acqua termale), perché l'effetto è sicuramente naturale e per nulla "gessoso" ma è comunque mattificante, per cui non la consiglio a chi ha la pelle secca e normalmente risente dell'uso di ciprie opacizzanti. Nonostante questo, non enfatizza troppo le pellicine (chi ha la pelle secca sa di cosa parlo) ma non si può dire che le nasconda. Un altro pro è che minimizza (anche se di poco) i pori, soprattutto se applicata picchiettandola con una spugnetta.

PACKAGING
Molto bello ed elegante ma troppo specchiato per i miei gusti, esteticamente è sicuramente accattivamente ma basta una ditata e la bellezza dell'effetto specchio a mio parere viene meno. All'interno è presente uno specchietto bello grande e sicuramente utile per i ritocchi. La confezione inoltre appare molto resistente, per cui la consiglio sia a chi ha necessità di utilizzarla in giro durante il giorno.

In definitivia è un prodotto che consiglio, ma solo a chi usa abitualmente fondotinta idratanti da fissare per bene e a chi ha la pelle da mista a grassa. Per pelli miste/secche sicuramente è meglio optare per prodotti diversi, anche per particolari stagioni in cui è il caso di usare qualcosa di più mattificante. Spero di esservi stata utile! Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

lasciami il tuo commento, sarà online a breve! grazie :*
leave here your comment, you'll see it as soon as possible, thank you xoxo