domenica 4 dicembre 2016

Dove comprare regali di Natale gingillosi online (cosmetici)

Bentrovate sul GingilloBlog!
Anni fa pubblicai un post sui regali di Natale make up sotto i 10€, nel quale c'è qualche problema tecnico con le immagini ahimè, ma ve lo segnalo perché molti di quei prodotti sono tutt'ora acquistabili e tutt'ora li consiglio, sicuramente aggiornerei la lista oggi per cui spero di riuscire a creare un nuovo post del genere. In questo post invece vorrei consigliarvi i siti sui quali vi consiglio di fare shopping per i regali di natale (e non) in quanto avendoli provati io stessa mi sento sicura nel consigliarveli o meno. Comprare online ha i suoi lati negativi: sicuramente guardare e provare un prodotto dal vivo è completamente diverso dallo sceglierlo online, è un acquisto sul quale possiamo andare sul sicuro per cui possiamo ritenerlo molto più affidabile, inoltre la sensazione di uscire da un negozio con qualche gingillo che si è appena acquistato e subito pronto all'uso è sempre piacevole.
Tuttavia online talvolta abbiamo accesso a promozioni e sconti maggiori, oltre che ad un maggiore quantitativo di campioni, per cui spesso ne vale la pena. Elencherò in questo post una serie di siti di profumerie online. Premetto che sono siti dai quali ho acquistato più e più volte, nello specifico vedrete che si tratta di negozi estremamente famosi e conosciutissimi per cui non sto portando alla vostra conoscenza qualcosa di nuovo, l'obiettivo è quello di parlarvi del servizio clienti e del servizio offerto in genere, spulciando la disponibilità di certi prodotti, la spedizione, e last but not least la politica del reso.
Proprio a tal proposito, dovete sapere che normalmente i siti delle profumerie online non offrono il reso gratuito e di solito è molto dispendioso restituire un prodotto anche se volete semplicemente cambiarlo e non necessariamente renderlo per un rimborso. Per cui vi invito a pensarci due volte prima di rendere il prodotto e di fare attenzione in fase di acquisto. Se però per qualche motivo volete necessariamente rendere il prodotto, spesso dovrete incorrere nelle spese di una raccomandata in cui segnalate la volontà di rendere il prodotto e anche delle spese di spedizione. Tutto ciò è da farsi entro 14 giorni dal ricevimento dell'ordine. Potete anche inviare una mail ma non va a sostituire la raccomandata, semplicemente agevola la comunicazione. Questa è una prassi praticamente comune quasi a tutte le profumerie online, anche di molte che non ho citato (anzi qui ho inserito anche delle eccezioni) per cui per quanto riguarda il make up e la cosmesi la parola d'ordine è: provare in profumeria e poi acquistare online. Questo mio caro Charlie Brown è l'unico modo per essere sicure e non rimanere fregate. Chiaramente le cose cambiano se il prodotto vi arriva chiaramente manomesso o danneggiato o difettato: in quei casi di solito basta documentare con delle foto la situazione, spiegare al servizio clienti quello che vedete e normalmente, in base alle diverse politiche di ogni profumeria, vi verrà o proposta una sostituzione a loro spese, o un rimborso, dopo aver rispedito a loro spese il prodotto alla profumeria.  Di solito tutte queste profumerie propongono sconti ulteriori con codici o con affiliazione alle loro card.


SABBIONI PROFUMERIE
Prezzi
Senza portarla per le lunghe è la mia profumeria online preferita ed è in cima alla lista per questo. Credo sia associata ad Ethos Profumerie non so bene per quale suprema fratellanza (un po' come la Gardenia e Limoni se non ho capito male). Hanno in media i prezzi migliori tra le profumerie online, quando faccio un rapido giro di siti per confrontare i prezzi, spesso e volentieri vincono loro, che sia per la promo del momento, che sia perché i prezzi di base.
Prodotti
Hanno i marchi di alta profumeria più classici, stanno provvedendo ad inserire pian piano Dior. Purtroppo manca il make up Chanel, che non è proprio facilissima da trovare online. Tuttavia dei marchi che rivendono hanno quasi sempre tutto, per esempio avevano degli eyeliner Lancome che non avevo trovato in nessun'altra profumeria (neanche sul sito Lancome!). Tenete d'occhio inoltre la sezione delle promozioni e degli omaggi, di solito molto ricca. C'è anche una interessante sezione per chi usa solo prodotti naturali e una sezione per la casa.
Servizio Clienti
A questo va aggiunta una comunicazione perfetta col servizio clienti, sempre disponibile e gentilissimo e soprattutto attento alle richieste che vengono fatte. Non vi troverete con risposte di circostanza copiate e incollate, fanno realmente attenzione alla vostra richiesta. Sono inoltre molto generosi con i campioni e se chiedete qualcosa in particolare tipo mi piacerebbe provare una crema viso nell'ordine se possono vi accontenteranno di sicuro. Anche se nel carrello è specificato il numero di campioni a cui avete accesso, di solito me ne sono sempre arrivati di più. Purtroppo non ho notato la stessa generosità quelle poche volte che sono stata da loro nei negozi fisici, ma prezzi buoni si, quelli sempre. La navigazione sul sito alle volte è un po' scomoda.
Spedizione
Gratuita dopo i 25€. Non ho mai acquistato a meno per cui non so dirvi quanto viene a meno. La spedizione è velocissima, nel giro di 3 giorni lavorativi il pacco mi è sempre arrivato e non solo, pensate che nonostante questo una volta avevo chiesto loro di fare un piccolo cambio, avevo ordinato una crema in una profumazione e invece ne volevo un'altra: sono stati in grado di cambiare il prodotto senza problemi senza ritardare di un secondo la spedizione. Vi assicuro che non è da tutti, anzi! La politica del reso è come quella che vi ho descritto all'inizio, la trovate ben spiegata qui.




LANCOME
Prezzi
Il sito del brand monomarca è davvero molto interessante sul lato economico, nel senso che si ovviamente trovate il prezzo di partenza ma a volte è disponibile il 20% di sconto su tutto per cui può essere conveniente se acquistate solo Lancome. Io ci prendo il mio fido correttore quando mi conviene prenderlo da lì anziché da Sabbioni.
Prodotti
Ovviamente trovate solo prodotti Lancome ma proprio per questo c'è una varietà maggiore dei prodotti del brand rispetto a quella che trovate nelle altre profumerie, in particolar modo nella sezione cofanetti, c'è anche la possibilità di confezioni regalo ad hoc.
Servizio Clienti
Nulla da dire, gentilissimo e preciso, un po' più lento però di Sabbioni. Non ricordo quanto fossero generosi con i campioni ma ricordo di averne ricevuti abbastanza. Estremamente vantaggioso il sistema dei resi: avete 45 giorni di tempo ed è totalmente gratuito, ma non potete restituire gli articoli a saldo. Clicca qui per leggere tutti i dettagli.
Spedizione
Piuttosto veloce ma non velocissima, devo essere onesta non ricordo quanto tempo impiegò, sicuramente più di Sabbioni. Anche qui dopo i 25€ è gratuita, vi conviene rimanere aggiornati da loro perché a volte le hanno offerte anche a meno. Pacchetto imballato perfettamente.



PINALLI
Prezzi
Francamente non dei migliori, a meno che non acquistiate sempre e solo da loro. Mi spiego, se per esempio vivete in una città dove c'è Pinalli, o acquistate sempre e solo da Pinalli online perché usate solo make up Chanel, allora vale la pena fare la loro card al costo di 5€ perché dà diritto a vari sconti ed eventi interessanti, tuttavia rimane attiva con minimo 6 passaggi in cassa l'anno. Per cui se non li fate poi dovrete ripagare la card se ne volete i vantaggi. Io non ce l'ho e non so dirvi di preciso se vale la pena farla o meno, nel senso, ne vale la pena se andate solo da loro, se siete delle nomadi dello shopping francamente lascerei perdere, anche perché si certo avete vantaggi ma tutte le altre profumerie vi danno un 20/15% di sconto ogni tanto, perché pagare 5€ per aspettare di averne uno al compleanno se potete risparmiare tutto l'anno andando altrove? Opinione personalissima.
Prodotti
Hanno tutte le aziende high brand più rinomate ma soprattutto sono tra le poche profumerie online a vendere make up Chanel per cui se siete delle affezionate del brand è un buon punto di riferimento. Buona anche la selezione intermedia con Pupa, L'Oreal, Rimmel, Diego dalla Palma ecc.
Servizio Clienti
Molto gentili e precisi, non ci ho avuto a che fare moltissimo a dire il vero ma mi hanno sempre risposto con cura ed educatamente. Inoltre anche loro sono generosi con i campioni e avendo frequentato una Pinalli in città sono tra le poche profumerie ad essere generose con i campioni anche in negozio. La politica del reso è molto interessante, si rifà al modello classico della restituzione entro i 14 giorni, ma avete la possibilità di fare un cambio in negozio se ne avete uno vicino, così non ci rimettete le spedizioni. Qui i dettagli.
Spedizione
Gratuita dopo i 25€ e velocissima, come Sabbioni. Pacchetto ben imballato.




SEPHORA
Prezzi
Nella media, a volte più bassi di Pinalli e di Douglas. A mio parere ultimamente stanno mantenendo dei prezzi medi sui prodotti reperibili su vari store, mentre un po' di anni fa erano più alti. Sono invece sempre alti, ma non so se questo dipende o meno da loro, quelli dei brand rivenduti solo da Sephora.
Prodotti
La differenza tra Sephora e le altre profumerie sta proprio nei brand rivenduti. Non hanno Chanel online, però hanno Burberry, Marc Jacobs, Too Faced, Urban Decay, Glamglow, Clarisonic, Herborist, Tony Moly, Sleek e chi ne ha più ne metta. Sono le classiche aziende che trovate solo da Sephora (anche se proprio da quest'anno sono nati altri store che vendono questi prodotti, come il monomarca di Urban Decay).
Servizio Clienti
Iniziano le note dolenti. Non è possibile inserire richieste specifiche per i campioni né note per l'ordine, inutile mandare mail da associare all'ordine perché non c'è proprio la possibilità di fare alcun tipo di richiesta. I campioni inoltre sono spesso insulsi, sia la selezione che la quantità spesso sono davvero imbarazzanti. Al contrario di Sabbioni e Pinalli potete scegliere solo tra i campioni che trovate disponibili al momento dell'acquisto e spesso si tratta di mini profumi di cui la metà è anche da uomo. E non si disturbano ad essere più generosi. In più se non cliccate sui campioni che desiderate perché magari non sapete cosa volete, non è che ve li inseriscono a caso, no: non vi inseriscono proprio nulla. Pensate che recentemente ho effettuato un ordine da loro, ho provato a chiedere al Servizio Clienti se fosse possibile cambiare il colore di un prodotto su cui avevo cambiato idea dopo l'acquisto come una scema (mea culpa, se non avessero potuto pazienza), ma hanno detto che non potevano. Ho poi provato a chiedere se, soprattutto vista la spesa ingente, fosse possibile ricevere altri tipi di campioni rispetto a quelli presenti e ancora una volta non potevano, in più mi hanno risposto in modo veramente inopportuno dicendomi che se non ero soddisfatta dei campioni online avrei potuto acquistare in negozio. Certo, perché secondo loro compro online senza un motivo. E dopo tutto questo sapete cosa è successo? Il pacco non è mai arrivato e nonostante tutte le mie richieste e il mio impegno non hanno voluto rispedirmi il pacco entro il 16 (mi serviva entro il 20 e risultava già perso dal 3 dicembre, ne avevo le prove, le ho inviate loro e nonostante l'evidenza e persino una mail diretta da parte del corriere che lo confermava, si rifiutavano di ammetterlo). Dopo il 16 sono riuscita ad ottenere il rimborso facilmente ma mi hanno arrecato un danno e un ritardo nell'organizzazione dei regali natalizi non da poco, considerando che avevo comprato online per evitare di andare nei negozi fisici in pieno periodo lavorativo. Non posso che segnalarvi quindi un servizio clienti poco attento alle esigenze delle clienti, persino quando vi hanno perso un pacco e sono in torto marcio.
Vi dirò di più: pochi giorni fa mi è capitato di andare da Sephora a Bari nel negozio fisico, ci sono capitata praticamente per caso, ero di passaggio e ne ho approfittato per acquistare il Clarisonic che volevo regalarmi da un po'. Sicuramente conoscete il prezzo ingente del prodotto, per cui non si può dire che abbia speso troppo poco per poter chiedere un omaggio. Le ragazze sono state gentili nel dare consigli ma al momento degli omaggi, dopo aver visto con i miei occhi che alla signora prima di me avevano dato un mini mascara, estratto da un cassetto che ne era pieno, ho chiesto esplicitamente di poterne avere uno anche io. La risposta è stata "no mi dispiace non ne abbiamo". Il motivo della mia richiesta era che mi avevano omaggiata di altri tipi di campioni di cui ho ringraziato, ma a cui non ero interessata, per cui li avrei sostituiti volentieri col mini mascara, non volevo qualcosa in più, volevo semplicemente sostituirli, glielo stavo per dire in risposta alla sua affermazione visto che ero certissima che ne avessero, ma quando mi ha risposto che non ne avevano mentre sapevo benissimo che ce ne erano in abbondanza perché li avevo visti con i miei occhi francamente mi son girate. L'unica cosa positiva è che in negozio da Sephora in genere potete chiedere il campione del prodotto che volete nelle mini jar vuote (cosa che non potete chiedere nello store online e in generale in molte profumerie). Online non comprerò mai più ma in generale, frequento Sephora solo perché purtroppo ha brand che altri non anno, ma se non fosse per questo, comprerei sempre e solo altrove. La politica del reso è quella classica dei 14 giorni, ma c'è un modo per cambiare il prodotto in negozio, qui i dettagli.
Spedizione
Costa 4€ all'incirca, è gratuita solo dopo i 60€ di spesa, è la più costosa per acquisti oltre i 25/30€ se fate un veloce paragone con le altre. Piuttosto veloce, ma un po' più lenta di Sabbioni, non so però se è dovuto a Bartolini che ultimamente ha peggiorato nettamente il servizio offerto nella mia zona. Per esempio proprio per oggi aspettavo una spedizione dalle 13.15 alle 19, alle 18.30 sulla tracciatura online leggo che è stata rimandata (magari dirlo prima?). Ho chiamato il servizio clienti e a quanto pare il pacchetto non era stato neanche preso in carico dalla sede, quindi non capisco perché non avvisare sin da subito del rinvio. Vabe. Ad ogni modo, il pacchetto che arriva è bello esteticamente, finora non ho mai avuto problemi ma non ci sono protezioni interne, offrono anche confezioni regalo gratuite, ma per la protezione potrebbero e anzi dovrebbero fare di meglio.



DOUGLAS
Prezzi
Sono altini in media per cui difficilmente comprerei da solo senza sconto. Con uno sconto si può ragionare e infatti ho acquistato tempo fa volentieri.
Prodotti
Hanno le classiche aziende high brand anche loro più MAC, penso sia l'unica profumeria online, a parte lo store MAC, che venda questo brand. I prezzi MAC sono sempre quelli e non vengono scontati quando usate i codici sconto. Da tenere d'occhio anche perché spesso e volentieri hanno omaggi che le altre profumerie non hanno per cui alle volte vale la pena spendere qualche eurozzo in più! Per esempio adesso hanno dei mini profumi. Una volta in negozio mi son beccata due smalti Dior in formato mini più una pochette. Ottima selezione sui brand intermedi come Maybelline, L'Oreal ecc.
Servizio Clienti
Molto buono, gentilissimi e anche loro generosi con i campioni.
Spedizione
Come Sabbioni, veloce ed affidabile. Politica dei resi ottima perché è gratuita, maggiori dettagli qui.




IDEABELLEZZA
Prezzi
I prezzi di solito sono ottimi e Di solito Idea Bellezza è una delle più convenienti in assoluto sia nei negozi che online, ma per trovare la vera convenienza bisogna star dietro alle offerte volantino, altrimenti potrebbe convenire comprare altrove soprattutto con codici sconto.
Prodotti
Non hanno tantissima scelta su prodotti high brand ma c'è qualcosa e hanno anche molta scelta su brand più economici e ottimissime offerte sui profumi.
Servizio Clienti
Davvero ottimo! Molto gentili e disponibili, ma non hanno grande disponibilità di campioni, sia online che in negozio, vi consiglio di acquistare da loro per la convenienza più che per l'abbondanza degli omaggi.
Spedizione
Se raggiungete i 25€ mi pare sui 3€, dai 49€ è gratuita. E' piuttosto veloce ma il pacco consegnatomi non fu imballato bene, i prodotti erano stati infilati nel cartone e ballavano tra di loro. Infatti il packaging del mascara che presi era un po' bagnato per via della schiuma da barba (si, una schiuma da barba:non è esattamente definibile un "negozio chic") che mi avevano inviato in omaggio. Per questo evito di comprare molto da loro a meno che non riesca a trovare qualche offerta talmente irrinunciabile e irripetibile da non poter rinunciare (e finora non mi è capitato).




ILGIARDINODIARIANNA
Prezzi
Per i brand venduti, nella media. A volte ci sono delle promozioni su alcuni brand ma piuttosto limitate.
Prodotti
Si tratta di un negozio eco-bio dal quale compro da diversi anni quando ho bisogno di comprare dei cosmetici naturali che preferisco di norma per la skincare. Mi piace molto la varietà offerta sia in termini di brand (Biofficina Toscana, Neve Cosmetics, Neobio, Benecos ecc.) che in termini di tipologia di prodotti offerti.
Servizio Clienti
La comunicazione è sempre stata eccellente ma l'ultima volta che ho acquistato sono stati molto scarsi con i campioni, cosa strana perché compravo da loro proprio anche per l'abbondanza e la generosità di prodotti da provare. Per un ordine sui 30€ hanno inserito solo 2 campioncini, per carità molto graditi, ma un tempo ne inserivano anche una decina. Altra nota negativa, il loro sito non mi piace molto: esteticamente è carino anche se un po' troppo simile a quello Neve (o forse è semplicemente quello il genere) per cui crea un'atmosfera familiare e tranquilla ma trovo scomodo visionare i dettagli dei singoli prodotti, soprattutto dal tablet la navigazione non è fluidissima. Probabilmente comprerò ancora da loro ma se non sarò nuovamente super soddisfatta proverò anche altro.
Spedizione
Tutto perfettamente imballato e molto veloce. Gratuita dopo i 30€. Politica del reso molto classica, qui i dettagli.

Ho sicuramente acquistato da altri siti ma questi sono quelli più frequenti. Spero di esservi stata utile!
Alla prossima.



Nessun commento:

Posta un commento

lasciami il tuo commento, sarà online a breve! grazie :*
leave here your comment, you'll see it as soon as possible, thank you xoxo